Guida Introduttiva All'Apicoltura. Olivia Cooper
n>
Guida introduttiva all’apicoltura
La guida completa per allevare colonie di api, mantenerle e far prosperare il proprio alveare
Olivia Cooper
© 2020 Olivia Cooper
Tutti i diritti riservati.
Tradotto da Monja Areniello
Guida introduttiva all’apicoltura
La guida completa per allevare colonie di api, mantenerle e far prosperare il proprio alveare
Olivia Cooper
Questo libro o parte di esso non può essere riprodotto o utilizzato in alcun modo senza l’espressa autorizzazione scritta dell’editore, ad eccezione dell’uso di brevi citazioni in una recensione di un libro.
Sei il benvenuto a unirti a
Fan’s Corner qui
Disconoscimento
I consigli e le strategie che si trovano all’interno potrebbero non essere adatti a ogni situazione. Quest’opera viene venduta con la consapevolezza che né l’autore né l’editore sono ritenuti responsabili dei risultati ottenuti dai consigli contenuti in questo libro.
Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, distribuita o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, incluse fotocopie, registrazioni o altri metodi elettronici o meccanici, senza il previo permesso scritto dell’editore, tranne nel caso di brevi citazioni incorporate. nelle recensioni critiche e in alcuni altri usi non commerciali consentiti dalla legge sul copyright.
Indice
LE API
LE UOVA E LE FASI DI SVILUPPO DI UN’APE
PERCHE’ L’APICOLTURA E’ IMPORTANTE
L’IMPORTANZA SOCIO-ECONOMICA DELL’APICOLTURA
STORIA DELL’APICOLTURA
EFFETTI DELLA SCOMPARSA DELLE API
RACCOMANDAZIONI PER LA SCOMPARSA DELLE API
LE FASI DELL’APICOLTURA
FATTORI DETERMINANTI PER POSIZIONARE GLI ALVEARI
MALATTIE E PARASSITI DELLE API
PROCESSO DI PRODUZIONE DEL MIELE
INTRODUZIONE
L’apicoltura è il ramo dell’agricoltura che si occupa principalmente della gestione, manutenzione e conservazione delle api, delle loro colonie e dei loro alveari. L’intero ecosistema della colonia di api, costituito da pappa reale, miele grezzo e cera d’api è noto come Apiario. Oltre ad essere sostenibili e ottimi per la salute, questi prodotti sono anche molto ricercati.
Se si è un principiante e non si è mai pensato di allevare api in proprio, allora questo libro di apicoltura è lo strumento giusto. Questo libro è scritto appositamente per gli adulti che sono interessati all’apicoltura naturale, che hanno bisogno di un libro che non solo spieghi le basi dell’apicoltura per i principianti, ma mostri anche come gestire il lato commerciale dell’allevamento delle api per renderlo un’attività redditizia sfornando profitti in modo coerente.
Quindi, se tutto ciò che si vuole è essere un apicoltore casalingo o un hobbista o semplicemente un piccolo agricoltore che spera di utilizzare la propria casa per avviare un’attività di vendita di miele e altri prodotti correlati, questa guida, con immagini per illustrare punto per punto, è stata progettata per iniziare in pochissimo tempo, e sapete un’altra cosa? E’ abbastanza facile imparare il processo di gestione delle api.
Come per molti altri aspetti della vita, molti hobbisti ci pensano molto prima di decidere di intraprendere l’attività di apicoltura; quindi prima di immergersi subito, si potrebbero prima considerare i pro e i contro sull’allevamento delle api.
Ciò significa che il primo passo per il lungo viaggio per diventare un apicoltore di successo è acquisire quante più conoscenze possibili sulle api per familiarizzare con tutte le potenziali variabili che possono influenzare il prodotto delle api mellifere che si alleveranno.
Questo pacchetto per principianti mostrerà come selezionare il primo alveare, aiuterà a prepararsi per le possibili sfide che si potrebbero affrontare in futuro. Ogni giorno che si esce per controllare le api può essere una nuova esperienza in sé, poiché si può vedere qualcosa di diverso ogni volta; questo libro è stato scritto per rendere interessante ogni esperienza con le api.
Per poter prendere decisioni appropriate, soprattutto quando ci si prepara ad iniziare l’apicoltura per profitto, è importante conoscere l’importanza di essere flessibili nel proprio approccio e sviluppare una straordinaria capacità di capire che le api si comportano in un determinato modo in un momento per poi cambiare comportamento in modo totalmente diverso altre volte. La capacità di differenziare ciascuna di queste azioni presumibilmente semplici e il modo in cui tali azioni possono influire sul loro benessere è ciò che di solito differenzia un apicoltore di successo da un apicoltore fallito.
Quindi, unitevi a noi mentre esponiamo e semplifichiamo gli aspetti dell’apicoltura in un linguaggio