Teatro Futurista Sintetico. Emilio Settimelli

Teatro Futurista Sintetico - Emilio Settimelli


Скачать книгу
on>

       F. T. Marinetti, Bruno Corra, Emilio Settimelli

      Teatro Futurista Sintetico

      Pubblicato da Good Press, 2020

       [email protected]

      EAN 4064066069391

       SIMULTANEITÀ COMPENETRAZIONE

       IL TEATRINO DELL'AMORE DRAMMA D'OGGETTI

       ANTINEUTRALITÀ COMPENETRAZIONE

       VENGONO DRAMMA D'OGGETTI

       UN CHIARO DI LUNA COMPENETRAZIONE ALOGICA

       LE BASI

       LE MANI VETRINA

       VERSO LA CONQUISTA

       DISSONANZA

       PASSATISMO

       DAVANTI ALL'INFINITO

       ATTO NEGATIVO

       IL SUPERUOMO

       ALTERNAZIONE DI CARATTERE

       UNO SGUARDO DENTRO DI NOI STATO D'ANIMO SCENEGGIATO

       DALLA FINESTRA TRE ATTIMI

       PAZZI GIROVAGHI

       PAROLE SUPPOSIZIONE

       PAROSSISMO

       NOTTURNO STATO D'ANIMO DRAMMATIZZATO

       PRIMAVERA STATO D'ANIMO DRAMMATIZZATO

       IL VECCHIO STATO D'ANIMO DRAMMATIZZATO

       LA FITTA

       BOSCHERECCIA

       L'INVULNERABILE

       IL PESCE D'APRILE

       LA COMETA

       LA CACCIA ALL'USIGNUOLO

       LE PRUGNE VERDI

       NON C'È UN CANE SINTESI DELLA NOTTE

       DETONAZIONE SINTESI DI TUTTO IL TEATRO MODERNO

       DECISIONE

       IL DONNAIUOLO e le 4 STAGIONI SINTESI DI 20 ANNI D'AMORE

       DI TUTTI I COLORI CLICHÉS DI SINTESI

       15 METRI D'ALTEZZA

       IL REGALO

      Aspettando la nostra grande guerra tanto invocata, noi Futuristi alterniamo la nostra violentissima azione anti-neutrale nelle piazze e nelle Università, colla nostra azione artistica sulla sensibilità italiana, che vogliamo preparare alla grande ora del massimo Pericolo. L'Italia dovrà essere impavida, accanitissima, elastica e veloce come uno schermidore, indifferente ai colpi come un boxeur, impassibile all'annuncio di una vittoria che costasse cinquantamila morti, o anche all'annuncio di una disfatta.

      Perchè l'Italia impari a decidersi fulmineamente, a slanciarsi, a sostenere ogni sforzo e ogni possibile sventura non occorrono libri e riviste. Questi interessano e occupano una minoranza; sono più o meno tediosi, ingombranti e rallentanti, non possono che far raffreddare l'entusiasmo, troncar lo slancio e avvelenare di dubbî un popolo che si batte. La guerra, futurismo intensificato, c'impone di marciare e di non marcire nelle biblioteche e nelle sale di lettura. NOI CREDIAMO DUNQUE CHE NON SI POSSA OGGI INFLUENZARE GUERRESCAMENTE L'ANIMA ITALIANA, SE NON MEDIANTE IL TEATRO. Infatti il 90% degl'italiani va a teatro, mentre soltanto il 10% legge i libri e le riviste. È necessario però un TEATRO FUTURISTA, cioè assolutamente opposto al teatro passatista, che prolunga i suoi cortei monotoni e deprimenti sulle scene sonnolente d'Italia.

      Senza insistere contro il teatro storico, forma nauseante e già scartata dai pubblici passatisti, noi condanniamo tutto il teatro contemporaneo, poichè è tutto prolisso, analitico, pedantescamente psicologico, esplicativo, diluito, meticoloso, statico, pieno di divieti come una questura, diviso a celle come un monastero, ammuffito come una vecchia casa disabitata. È insomma un teatro pacifista e neutralista, in antitesi colla velocità feroce, travolgente e sintetizzante della guerra.

      Noi creiamo un Teatro futurista

       SINTETICO

      cioè brevissimo. Stringere in pochi minuti, in poche parole e in pochi gesti innumerevoli situazioni, sensibilità, idee, sensazioni, fatti e simboli.

      Gli scrittori che vollero rinnovare il teatro (Ibsen, Maeterlinck, Andrejeff, Paul Claudel, Bernard Shaw), non pensarono mai di giungere a una vera sintesi, liberandosi dalla tecnica che implica prolissità, analisi meticolosa, lungaggine preparatoria. Davanti alle opere di questi autori, il pubblico è nell'atteggiamento ributtante d'un crocchio di sfaccendati che sorseggiano la loro angoscia e la loro pietà spiando la lentissima agonia di un cavallo caduto sul selciato. L'applauso-singhiozzo che scoppia, finalmente, libera


Скачать книгу