Una donna. Bracco Roberto
ogni caso, ciò non vi riguarda: io non vi conosco!
E io desidero che mi conosciate. La buona azione che intendo di compiere basterà, spero, a rendermi meno ignoto. (Pausa.) Per una donna come voi, abituata al lusso e alla spensieratezza, per una donna così bella, così fine, così preziosa, la miseria… è un'offesa! E io voglio, a qualunque costo, comprendete, a qualunque costo, voglio salvarvi dalla miseria…
Non lo potete!
Sono ricco…
Ma non vi amo.
(con un sorriso maligno, sommessamente) Non è stato poi sempre necessario che amaste per…
(interrompendolo e smettendo un po' l'aria burbera)Ma ora, vedete, non sono più la stessa… Signore, apprezzate la mia franchezza: non vi amo (recisa) e non potrei essere da voi posseduta mai! Ve lo chiedo in grazia: non insistete.
(insinuante) Io insisto…
(non vista da Clelia, gli fa dei cenni come per ricordargli il consiglio datogli, di fingersi, cioè, un semplice benefattore.)
(non intende bene, e a ogni parola guarda Angiolina per secondarla) Voi non siete più la stessa? Lo credo… Voi non mi amate, voi non potete essere mia?.. Sta bene. E se io… offrendovi il mio appoggio… non vi chiedessi che… la vostra…
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.