Salam, Gerusalemme. Milena Rampoldi
ha pubblicato diverse opere, tra l’altro sul processo di pace in Medio Oriente, sul rapporto tra palestinesi e israeliani e sul fondamentalismo islamico in Marocco.
Ha insegnato scienze politiche all’università di Marburgo e all’università delle forze armate di Monaco di Baviera e scienze islamiche all’università per gli studi islamici di Doha in Qatar. Attualmente è anche incaricato scientifico per il Consiglio Centrale dei Musulmani in Germania (lo ZMD) e vice-presidente dell’unione Deutsch-Islamischer Vereinsverband Rhein-Main e.V. (DIV).
Il Dr. Khallouk pubblica testi incentrati su tematiche di storia contemporanea, in particolare sul rapporto tra Islam e Occidente. Nella sua prima opera letteraria, intitolata In Deutschland angekommen: Marburg, pubblicata da Rimbaud (Aquisgrana) nel 2013, in 76 frammenti prosaici, descrive la vita di una città universitaria tedesca, vista dalla prospettiva di un immigrato proveniente dal mondo musulmano.
Il diario, intitolato Salam, Jerusalem, che vorrei presentare qui di seguito al pubblico italiano, è stato pubblicato dalla stessa casa editrice nel 2015. Il Dr. Khallouk definisce questa sua breve opera un diario letterario di un marocchino tedesco, recatosi a Gerusalemme. L’obiettivo che l’autore persegue con questo testo consiste nella convivenza rispettosa tra diverse religioni e culture, in particolare tra ebrei e musulmani. Questo è anche il motivo principale, per cui l’associazione ProMosaik e.V. per il dialogo interculturale e interreligioso ha deciso di sostenere la pubblicazione di quest’opera, che ci mostra la via verso un radicalismo umanista monoteista.
Presentazione della traduttrice
La Dr. phil. Milena Rampoldi è una scrittrice, traduttrice e attivista per i diritti umani, convertitasi all’Islam. Nata a Bolzano nel 1973 in un ambiente familiare biculturale e bilingue, fin da bambina ha compreso l’importanza del multilinguismo, della musica, dell’arte e dello scambio interculturale e interreligioso.
Dopo i suoi studi pedagogici, filosofici, teologici e orientalisti in Italia, ha proseguito con il dottorato a Vienna, incentrato sulla didattica coranica nel mondo di lingua tedesca. Grazie al suo lavoro come assistente sociale e insegnante, fin da giovane è entrata in contatto con il mondo musulmano, insegnando poi in diversi paesi arabi, ove ha anche iniziato a scrivere i suoi libri, soprattutto sul dialogo interculturale, interreligioso e sui diritti umani.
Il suo impegno per la cooperazione internazionale l’ha accompagnata per tutta la vita. Ora vive a Istanbul ove, dopo aver interrotto la sua carriera quasi decennale da imprenditrice nel settore delle traduzioni in Germania, scrive per l’associazione ProMosaik e.V., che persegue l’obbiettivo di promuovere il dialogo interculturale e interreligioso, la pace e la giustizia, in particolare nei paesi musulmani africani e in Medio Oriente.
È fermamente convinta che le lingue possano contribuire in modo essenziale al dialogo interculturale ed interreligioso e che le traduzioni letterarie costruiscano dei ponti tra le culture e le religioni. Parte dal presupposto che senza diritti umani ed empatia interculturale ed interreligiosa non sia possibile costruire un mondo all’insegna della pace e della giustizia. Per cambiare il mondo serve un’empatia autentica che superi ogni tipo di atteggiamento pseudo-tollerante.
La Dr. phil. Rampoldi inoltre si impegna a favore di una società occidentale senza violenza di estrema destra, senza antisemitismo, senza islamofobia e all’insegna della comprensione tra i popoli e della giustizia sociale. Nei suoi libri combatte anche la schiavitù nei paesi islamici, impegnandosi anche a favore dei diritti socio-politici delle donne nelle società musulmane.
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.