CILS C1. Prova di analisi delle strutture di comunicazione. Davide Scalia
710 milioni di dollari investiti nel 2013, però, il cuore è ben lontano dalle vette del 2007, quando la ricerca fu finanziata con (9) __________ 2 miliardi di dollari. Dal mercato si sono ritirati i finanziatori (10) __________ guardavano allo sviluppo di dispositivi (11) __________ stent e bypass, soggetti a criteri più stringenti e procedure più lunghe per l’approvazione da parte dell’ente regolatorio. L’investimento nel 2013 è stato il più basso dal 1999.
(12) __________ discorso per il cervello: i finanziamenti, (13) __________ gli entusiasmi per possibili nuove cure per il morbo di Alzheimer, sono (14) __________ diminuiti negli ultimi anni, (15) __________ il primo semestre del 2014 ha visto una ripresa, probabilmente per alcune novità dal mondo della ricerca.
ORGANI EMERGENTI. I ritardi nell’approvazione di nuovi dispositivi hanno raffreddato gli entusiasmi degli investitori anche verso le ossa.
Disturbi come (16) __________ della retina che porta alla perdita progressiva della vista, sono quelli (17) __________ si intravedono possibili ritorni in termini di cure.
Per l’orecchio, di solito tenuto in minima considerazione, i primi mesi del 2014 hanno (18) __________ visto un aumento degli investimenti: un milione di dollari, poco in termini assoluti, ma più del doppio rispetto agli anni passati.
TOP E CENERENTOLE. Le ghiandole endocrine, (19) __________ cui spicca il pancreas con la ricerca di trattamenti migliori per il diabete, è stato il settore secondo per finanziamenti nel 2013, e il primo nei mesi iniziali del 2014.
Tra le cenerentole cui il venture capital dedica scarsa attenzione c’è l’apparato urinario, beneficiato (20) __________ da un unico grosso investimento a una compagnia che sta sviluppando un trattamento per le infezioni urinarie all’inizio del 2014, e il fegato, da sempre fanalino di coda per investimenti.
Analisi delle strutture di comunicazione. Prova 2. Completa il testo. Inserisci i verbi.
Alluvione di Firenze: chi (0 – essere) erano gli "angeli del fango"?
Gli angeli del fango erano un folto gruppo di volontari, tra cui molti giovani, studenti e gente comune, (1 – provenire) __________ da tutto il mondo, che dopo la devastante alluvione di Firenze, (2 – avvenire) __________ il 4 novembre 1966, (3 – darsi) __________ appuntamento in città per (4 – salvare) __________ da acqua e fango il più grande numero di opere d'arte possibile.
I NUMERI DEL DISASTRO. All'alba del 4 novembre 1966, dopo giorni di piogge ininterrotte, l'Arno (5 – rompere) __________ gli argini a Firenze. In poco tempo la piena si riversò per le strade, (6 – invadere) __________ il centro storico. In poche ore (7 – raggiungere) __________ la basilica di Santa Croce e Piazza del Duomo, dove il livello dell'acqua arrivò a un picco di quasi 5 metri. Durante l'alluvione la città fu invasa da 250 milioni di metri cubi d'acqua e 600mila di fango. Uno scenario apocalittico che (8 – mettere) __________ in pericolo non solo i cittadini, ma anche un inestimabile patrimonio artistico.
LA MEGLIO GIOVENTÙ. Gli abitanti della città (9 – rimboccarsi) __________ le maniche e (10 – mobilitare) __________ persino l'esercito. Ma i tesori d'arte in pericolo (11 – essere) __________ troppi: il fango metteva a rischio dipinti, affreschi, manoscritti, sculture… A quel punto, nella tragedia, (12 – accadere) __________ qualcosa di straordinario. Moltissime persone, giovani e meno giovani, (13 – mettere) __________ in viaggio dall'Italia e da tutto il mondo. In città arrivarono migliaia di volontari per (14 – tentare) __________ di salvare il patrimonio artistico fiorentino.
Una catastrofe che (15 – sfociare) __________ in un grande movimento di solidarietà. All'epoca in Italia ancora non (16 – istituire) __________ la Protezione Civile e la risposta spontanea dei volontari (17 – essere) __________ sorprendente: italiani, francesi, tedeschi, inglesi, americani per settimane (18 – lavorare) __________, con gli stivali di gomma e immersi nel fango, per portare all'asciutto opere d'arte, codici miniati e libri. (19 – battezzare) __________ "angeli del fango": senza di loro molti capolavori dei nostri (20 – perdere) __________.
Analisi delle strutture di comunicazione. Prova 3. Completa il testo. Scegli una delle risposte che ti diamo.
Condividere la vita di tutti i giorni con qualcuno riduce il rischio di demenze
Vivere con qualcuno ed essere coinvolti in progetti comunitari sono i fattori sociali più efficaci nel diminuire le (0) possibilità di sviluppare demenze.
È l'invito contenuto in uno studio pubblicato su Lancet Healthy Longevity dove si (1) __________ che condividere la vita di tutti giorni con qualcuno ed essere coinvolti in (2) __________ comunitari sono i due fattori sociali più importanti per prevenire il declino cognitivo.
IL CERVELLO AMA LA COMPAGNIA. Il fatto che la scarsità di interazioni con gli altri, le ristrette cerchie amicali e una (3) __________ in solitudine siano fattori di rischio per il declino cognitivo è talmente ben appurato, che si stima che soltanto concentrandosi sul contrasto all'isolamento (4) __________ si preverrebbe il 4% dei casi mondiali di demenze. Tuttavia la maggior parte degli studi su questo (5) __________ si sono concentrati – come spesso accade nelle indagini scientifiche – sulla popolazione di Europa e Nord America, mescolando inoltre diverse variabili che (6) __________ una buona socialità. Insomma era difficile capire quali fossero, di preciso, i comportamenti sociali più importanti per (7) __________ le demenze.
DIVIDERE IL TETTO E DARSI DA FARE. Gli scienziati del Centro per un sano invecchiamento cerebrale dell'Università del New South Wales di Sydney (Australia) hanno analizzato un'ampia (8) __________ di parametri per la misurazione delle connessioni sociali in circa 40.000 persone e in 13 studi svolti in sei continenti, con l'obiettivo di capire l'(9) __________ tra le diverse attività e il tasso di cambiamento annuale nelle funzioni cognitive.
Hanno così scoperto, e in uno studio (10) __________ rappresentativo, che dividere la casa e la vita con una o più persone e impegnarsi settimanalmente in un'attività comunitaria sono i fattori che più di tutti sono associati a un (11) __________ declino cognitivo.
TENIAMONE CONTO. Non sembrano invece fare la differenza per la salute cerebrale (anche se la fanno per la (12) __________ di vita), il grado di supporto sociale (la rete di contatti pronti ad aiutare), l'avere un confidente (13) __________, o la soddisfazione per le proprie relazioni. Il risultato dello studio è rilevante per la salute pubblica: se fosse considerato con serietà potrebbe essere (14) __________ per la prevenzione sociale dell'Alzheimer e di altre demenze, ed essere implementato nei programmi di (15) __________ alla terza età.
0. A. possibilità / B. possesso / C. potenza / D. potere
1. A. conferma / B. riforma / C. ferma / D. afferma
2. A. piani / B. fini / C. progetti / D. scopi
3. A. avanzata / B. vecchiaia / C. passato / D. antichità
4. A. amichevole / B. amoroso / C. sociale / D. socievole
5. A. ambito / B. sfera / C. tema / D. campo
6. A. segnano / B. marcano / C. usano / D. indicano
7. A. scansare / B. incappare / C. avvertire / D. prevenire
8. A. spettro / B. gamma / C. comunità / D. tipologia
9. A. associazione / B. obbligatorietà / C. utilità / D. attesa
10. A. finalmente / B. alla fine / C. conseguentemente / D. fino
11. A. minimo / B. minore / C. basso / D. inferiore
12. A. qualità / B. quantità / C. altezza / D. stile
13. A. bloccato / B. fisso / C. immobile / D. fermo
14. A. tratto / B. messo / C. fatto / D. sfruttato
15. A. appoggio / B. conforto / C. ausilio / D. supporto
Analisi delle strutture di comunicazione. Prova 4. Riscrivi le frasi. Inizia dalle parole che ti diamo e cambia la struttura sintattica. Se necessario, usa anche parole non presenti nel testo. Ogni frase deve avere lo stesso significato della frase corrispondente nel testo.
0. L’onorevole Tajani