Dizionario storico-critico degli scrittori di musica e de' più celebri artisti, vol. 3. Bertini Giuseppe

Dizionario storico-critico degli scrittori di musica e de' più celebri artisti, vol. 3 - Bertini Giuseppe


Скачать книгу
tolto ancor esso anni sono alle muse ed ai vivi, e di quell'opera non se ne sa più nulla.” (Carpani lett. 9).

      Marie de Saint-Ursin (P. J.), medico in Parigi, e compilatore della Gazette de Santé, nel 1803 pubblicò quivi Traité des effets de la musique sur le corps humain, tradotto dal latino.

      Marin (Fran. Claudio), di Provenza, compì i suoi studj in Parigi ove fu avvocato nel parlamento, censore reale e secretario della libreria, membro di più accademie. Nato con un carattere di facilità e di gusto per le belle arti, egli fu uno degli autori della guerra musicale dal 1750 sino al 1760, e diè al pubblico degli opuscoli assai lepidi e piacevoli, tra questi vien ricercato con ispezialità quello che ha per titolo: Lettres à mad. Folio, in 8vo, Paris 1752. Marin cessò di vivere in Parigi nel 1809, in età di anni 88, colla riputazione di un uomo di spirito.

      Marin (Martino), visconte, della famiglia de' Marini che ha dati più dogi alla rep. di Genova, e stabilita in Francia dopo il 1402, figlio di Marcello di Marini amatore anch'egli, e compositore di musica, e da cui egli apprese sin dall'età di quattr'anni la musica, e 'l piano-forte. Nardini gli diè lezioni di violino, e questo gran maestro si compiaceva di dire, ch'era il migliore suo allievo. Hosbruker fu il suo maestro per l'arpa, e dopo 30 lezioni, l'istinto ch'egli ebbe di operare una rivoluzione su questo stromento, il persuase a non voler più altro maestro fuorchè se stesso. De Marin può aver de' rivali per il violino, ma viene generalmente riconosciuto che non ne ha per l'arpa. Nel 1783 fu ricevuto e coronato nell'Accademia degli Arcadi in Roma: egli v'improvvisò sull'arpa, e vi eseguì alcuni soggetti di fuga che gli vennero dati, e d'una maniera sino allora incognita su quell'istromento. Vi eseguì ancora a primo colpo d'occhio delle partiture di Jommelli, e delle fughe di Seb. Bach, e fece allora sull'arpa, ciò che appena può farsi sul forte-piano. Egli fu il soggetto di tutt'i versi italiani, che furono improvvisati in quella sessione; e la celebre Corilla, che vi era presente, fece all'improvviso un poema in suo onore. Al suo ritorno d'Italia egli non aveva più di 15 anni, e cominciò la sua educazione militare a Versailles, dopo due anni ne sortì capitano de' dragoni, ed ottenne il permesso di continuare i suoi viaggi; ma la rivoluzione che sopraggiunse lo fè mettere nella lista degli emigrati. Dopo aver brigato inutilmente il suo ritorno, passò in Inghilterra, dove ebbe il più gran successo. Il celebre Delille ha lodato co' suoi versi non che la sua abilità nella musica e sull'arpa, ma il suo patriotismo ancora e le amabili qualità del suo spirito. Vi sono di lui impresse sì a Londra, che a Parigi 24 opere per l'arpa, fra le quali una sonata a 4 mani, la prima che siasi fatta per quest'istromento. Egli lo fa cantare come una voce, quando suona, tanti sono belli, puri e sostenuti i suoni che sa trarne; appena fa egli scorgere che fa uso de' pedali: l'agita tutti senza sforzo, senza romore, e ne ottiene degli effetti nuovi, incredibili, e tutte le ricchezze delle transizioni armoniche. In fronte dell'op. 16 egli ha posta una tavola enarmonica per la cognizione de' pedali, molto utile a' progressi dell'arte, e per apprendere a modulare sullo stesso stromento. Il cel. Clementi fa tale stima della musica di M. Marin, che l'ha fatta imprimere in Londra.

      Конец ознакомительного фрагмента.

      Текст предоставлен ООО «ЛитРес».

      Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.

      Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.

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

Скачать книгу