Il diritto di vivere: Dramma in tre atti. Bracco Roberto

Il diritto di vivere: Dramma in tre atti - Bracco Roberto


Скачать книгу
significa che, a traverso il tempo, mi hai disistimato.

Maddalena

      No.

Antonio

      Il dimenticarti sarebbe stato orribile!

Maddalena

      Non t'avevo cercato, non t'avevo scritto, in quattro anni, non t'avevo più fatto pervenire notizie mie… Non era quindi nè difficile nè orribile il dimenticarmi, e non era nè difficile nè orribile il pensare di me… tutto quel che si può pensare d'una donna che non s'è mai vantata di essere perfetta.

Antonio

      Povera piccola! Perchè avresti dovuto essere perfetta proprio tu? E perchè avrei dovuto essere io, proprio io, il tuo giudice severo? Ti ho amato. Questo sì. Eppure, quale soccorso t'ha dato il mio amore nell'inizio della tua vita per fare di te una creatura perfetta?

Maddalena

      Mi hai amato così bene, così lealmente!

Antonio

      Ma ti ho compromessa in ciò che il mondo chiama ancora l'onore di una donna, in ciò che ancora le serve ad ottenere il rispetto e il necessario aiuto altrui. Ti ho compromessa, Maddalena, in ciò che ancora costituisce, per la mancanza di ogni altra forza, la sua unica risorsa, il suo unico diritto.

Maddalena

      (quasi con un grido generoso di alterigia e di dolcezza) Lo volli io, Antonio! Lo volli io!

Antonio

      Ah, no! Non tu lo volesti, e ti proibisco di pensarlo. Tu m'amavi come io t'amavo, e non sapemmo mentire, e non c'era niente in noi che c'inducesse alla menzogna. Questo è tutto, Maddalena; e io vorrei poterne essere orgoglioso senza il dubbio che la nostra sincerità ti abbia nociuto. Ma i tuoi sguardi sono velati di dolore… Io t'ho fatto del male…

Maddalena

      (vorrebbe dire di no.)

Antonio

      Non lo negare; io te ne ho fatto molto, io ti ho messa per un cammino pieno di pericoli…

Maddalena

      (temendo un equivoco, scatta) Ma non sono stata che tua! Tua, tua, solamente tua! Di questo non dubiti?.. Di' Antonio: non ne dubiti?

      Конец ознакомительного фрагмента.

      Текст предоставлен ООО «ЛитРес».

      Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.

      Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.

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

Скачать книгу