Naufragato: Per Queste Ragioni. Lambert Timothy James

Naufragato: Per Queste Ragioni - Lambert Timothy James


Скачать книгу
haitiani, sono fuggiti dalla dura vita di New York per crescere il loro figlio appena nato nell’epicentro del pensionamento negli Stati Uniti nel sud della Florida. Dal momento in cui Tara e io ci siamo incontrati, stava bollendo per invertire il ciclo di migrazione dei suoi genitori e mi ha parlato delle mie orecchie riguardo alla “Grande Mela.” Quando aggiungi la strategia di incentivazione di mia moglie alla lista dei newyorkesi egoisti che avevo incontrato in Florida, inizi a immaginare la città come se fosse la terra del latte e del miele; un nirvana in cui le opportunità e l’eccitazione sono in attesa ad ogni angolo. Fu un’enorme delusione per mia moglie che non ci trasferimmo nella sua città dei sogni, ma piuttosto in una pittoresca cittadina del Massachusetts. Ironia della sorte, mi sono recato regolarmente a New York per andare a scuola. Il programma di laurea che ho immatricolato è stato ambientato a Manhattan, proprio nel mix di grattacieli storici e non lontano dal Times Square di circa 24 ore su 24 infetto da turisti. Imparando dalla mia esperienza, devo mettere in guardia le persone là fuori che muoiono per ottenere un grande morso della “Grande Mela”, prima di spostarsi verso nord, per scrutare la follia diligentemente più vecchia e gente ricca da cui sta scappando.

      New York City è la patria dei delinquenti finanziari più audaci del mondo: la Borsa di New York, il NASDAQ e il quartier generale dell’organizzazione più maltrattato, le Nazioni Unite. Con un prodotto interno lordo stimato superiore a quello dell’Arabia Saudita e quasi il doppio di quello in Svizzera, ha avuto un miliardario come sindaco, Michael Bloomberg, e un sindaco non miliardario più grande della vita dei negri della città, Sean John. Pettini aka Puff Daddy. Tutto ciò che è affascinante è pubblicizzato sul quartiere dei teatri di Broadway e sul grande magazzino di Bergdorf Goodman, ostentatamente costoso, ignoriamo per un momento il problema dei roditori e dei bagni di sangue a Brownsville, Brooklyn. Perché la città non è in grado di prendersi cura dei poveri? Mentre spingevo tra la folla, apparentemente troppo occupato per stare fermo, quello che continuavo a sbattere contro ogni angolo erano i volti assediati dei poveri. Mi infastidisce sinceramente come una città di personaggi super ricchi e colorati come Donald Trump non sia in grado di trovare una soluzione umana per i suoi meno fortunati, come suggerisce la teoria del trickle down.

      Trovo tortuoso uscire dalla stazione centrale di New York, schivare i malati di mente trascurati ed evitare il contatto visivo con coloro che stanno distesi sul pavimento. Questo spettacolo cupo mi ha trasformato in un buon sacerdote che passa l’Eucaristia o, nel mio caso, i miei soldi per il pranzo. Quando arrivò l’inverno, mi resi conto che c’erano sempre meno mendicanti attorno al mio solito percorso di crocifissione. Alla fine, ho potuto ottenere un pasto decente senza il sentimento di colpa bruciante depositato nel mio intestino. Non riuscii a mettere a tacere a lungo i miei sospetti e mi chiesi dove fosse finita la lava dei senzatetto a cui ero abituato. In realtà, nessun miracolo era successo - solo il tempo. Mentre l’inverno dell’uomo fa la sua apparizione cupa, i senzatetto cercano di trovare ripari caldi e, inevitabilmente, devono ritirarsi nell’invisibilità.

      Nel 2013 sono emerse notizie allarmanti sul numero di senzatetto che arrivavano ai rifugi e, a causa delle limitate capacità abitative, gli adulti e i bambini dovevano essere allontanati ogni notte. Cosa dire del numero di veterani degli Stati Uniti che sono senzatetto? Se gli Stati Uniti, attualmente classificati come la nazione più ricca sulla Terra, non sposteranno Cielo e Terra per prendersi cura di coloro che hanno risposto alla chiamata di servire onorevolmente il paese e abbandonare gli esseri nobili che hanno messo a rischio la loro vita per proteggere la nazione. Non posso pensare a nessun altro a cui possa mostrare empatia.

      Mentre sono in tema di empatia, la Banca Mondiale stima che più della metà dei residenti di Mumbai vive in baraccopoli. Lo “Slumdog Millionaire” è il modo in cui la maggior parte della gente del mondo occidentale ha avuto un senso della vita a Mumbai, e diverse scene del film sono state registrate lì. Mumbai è una città di contrasti, che ospita alcuni degli uomini d’affari più ricchi del paese e le stelle del cinema di Bollywood. Non posso fare a meno di chiedermi se il sistema di casta arcaico e la fede religiosa radicata hanno reso il comune indiano suscettibile di accettare la disparità nella loro società come un’opera di forza divina: il destino. Non sono riuscito a trovare alcuna protesta pubblica contro il bilancio del programma spaziale indiano (I.S.R.O) che ha gradualmente incrementato fino a 1,3 miliardi di dollari nel 2013. L’I.S.R.O. le cifre di bilancio hanno innescato paesi come l’ex potenza coloniale dell’India, il Regno Unito e uno dei migliori amici della nazione, gli Stati Uniti, per tagliare i fondi di aiuto in India. L’importo è evidentemente piccolo rispetto al budget di I.S.R.O, ma è stato un grande successo preso da diversi programmi che forniscono servizi necessari a circa 421 milioni di poveri indiani. Questo numero è più alto che nelle ventisei nazioni africane più povere. Qual è stata la risposta dell’India al taglio degli aiuti? “Non abbiamo davvero bisogno dell’aiuto”, ha detto P. Chidambaram, ministro delle finanze indiano all’epoca dei fatti.

      Nel novembre 2013, i miei amici indiano-americani hanno festeggiato quando il programma spaziale indiano ha confermato che il Mars Orbiter aveva posticipato il viaggio di debutto di dieci mesi rispetto al previsto. La sonda indiana di Marte ha sollevato alcuni dei miei più profondi sospetti. Orbitava attorno alla Terra per un po’ di tempo. Immagino che gli scienziati indiani si siano depressi guardando i bassifondi indiani e abbiano deciso di allontanare i loro telescopi. Il vero obiettivo della missione è trovare un nuovo nascondiglio per l’élite indiana o una soluzione di scarico/finale per i poveri che abitano in luoghi come i bassifondi di Mumbai? Se capita di essere il secondo, le poche clausole dell’accordo ratificato tra la Repubblica federale di Nigeria e l’India sui programmi spaziali riguardanti le catapecchie sparse per Abuja dovrebbero essere affascinanti!

      Ora prova a Google la casa più costosa della storia del mondo. Sorprendentemente, non si trova a Manhattan o ovunque a Parigi, ma è a Mumbai, in India, e ha un valore di oltre un miliardo di dollari! Il grattacielo di ventisette piani ha sei livelli di parcheggio sotterranei, un livello dedicato a un centro sanitario e richiede circa seicento dipendenti per la sua manutenzione. Questa gigantesca residenza ospita il miliardario indiano, Mukesh Ambani, sua moglie, i suoi due figli e una figlia. Non mi addolora tanto in una nazione in cui molti bambini soffrono la fame e vivono nelle baracche tanto quanto ha scelto di spendere un miliardo di dollari per costruire la sua residenza su un terreno di proprietà di un orfanotrofio. Il terreno è stato assegnato per educare i bambini svantaggiati. Immagino che volesse avere una bella vista della città e dei suoi bassifondi.

      Parlando di una splendida vista, il Golfo della Florida ha alcune delle spiagge più immacolate del pianeta. Chiunque desideri uno stile di vita urbano e un rapido accesso a splendide spiagge, la città di Tampa è il posto giusto in cui vivere, grazie alla sua vicinanza alla città costiera di San Pietroburgo. Ora, ogni turista si diverte a girovagare sotto il sole accarezzato, assaporando alcuni autentici cibi gourmet americani al centro della città e fermandosi vicino alla spiaggia per un gelato. Una volta che il sole tramonta, è consigliabile che un’anima premurosa eviti di avventurarsi nelle vicinanze del centro città. Mi sono trovato in centro a tarda notte, in attesa del bus Greyhound per riportarmi a Tampa. Giuro che la criminalità non è ciò di cui le persone devono preoccuparsi. L’ondata di senzatetto posa le scatole, cercando di trovare riparo attorno all’imponente edificio della Chiesa cattolica locale e il parco centrale è straziante. In aggiunta a questa umiliazione, i senzatetto vengono continuamente molestati dalla polizia di pattuglia, facendo rispettare quella che io chiamo tolleranza zero del povero decreto approvato dal consiglio locale. Come tattica per liberarsi dei poveri, una volta arrestati e rilasciati, ricevono un biglietto Greyhound da San Pietroburgo per qualsiasi destinazione di loro scelta, che di solito è Tampa. Penso che sia una delle misure più creative e diaboliche prese con l’obiettivo di salvaguardare l’immagine donchisciottesca della città

      Quando qualcuno dice un’immagine donchisciottesca, per qualche ragione la mia mente si concentra sulla città della Birmania, ufficialmente la Repubblica dell’Unione di Myanmar. La mia incantevole descrizione è stata, a lungo, il risultato


Скачать книгу