Sintesi De La Mentalità. Коллектив авторов
differisce e che alcuni bambini sono davvero più intelligenti di altri. Ma sapeva anche che l'istruzione e la formazione possono cambiare l'intelligenza di una persona.
Quindi chi ha ragione? L'intelligenza è qualcosa che ereditiamo o che possiamo sviluppare? Bene, gli scienziati ora credono che possano essere entrambi. I geni svolgono un ruolo importante nel suo sviluppo. Lo sforzo e la formazione possono anche aumentare significativamente la propria intelligenza nel tempo. Per usare le parole di Binet, "non sono sempre quelli che iniziano ad essere i più intelligenti, finiscono per diventare i più intelligenti".
Cosa significa tutto questo? Le due mentalità
La ricerca ventennale del Dr. Carol Dweck mostra che le convinzioni su di te influenzano il modo in cui la tua vita si rivela. Determina le tue possibilità di raggiungere le cose che sono importanti per te. Ma come succede? In che modo una credenza può trasformare la tua vita? Prima di discuterne, conosciamo le due mentalità: la mentalità fissa e la Mentalità di sviluppo.
1. La mentalità fissa
Quando hai una mentalità fissa, credi che le tue abilità siano scolpite nella pietra. Questa mentalità coltiva un forte bisogno di mettersi alla prova ancora e ancora.
Molte persone sono addestrate ad avere una mentalità fissa in tenera età. In effetti, la maggior parte degli insegnanti insegna ai propri studenti ad adottare questo tipo di mentalità: sei intelligente o stupido. Pertanto, le persone con questa mentalità si sforzano di essere assi nei test e apparire sempre intelligenti.
Quando le persone con mentalità fissa falliscono, pensano di essere un fallimento e perdenti. Si sentono inutili. Per dirla semplicemente, pensano che ciò che accade loro sia un riflesso del loro valore e competenza.
Quindi, le persone pessimiste con mentalità fissa hanno poca autostima? La risposta è no. Le persone con mentalità fissa sono ottimiste e fiduciose quando non hanno a che fare con un fallimento.
Le persone con una mentalità fissa affrontano il fallimento non facendo nulla, restando a letto, ascoltando musica tutto il giorno, piangendo o litigando con qualcuno.
2. Mentalità di sviluppo
Quando hai una mentalità di crescita, credi che le carte che ti vengono date siano solo il punto di partenza del tuo sviluppo. Le persone con una mentalità di crescita credono che ognuno abbia un potenziale sconosciuto. Credono che non sia possibile prevedere ciò che si può ottenere attraverso anni di formazione, impegno e duro lavoro.
Sai che Charles Darwin e Lev Tolstoy erano bambini normali? Non c'è niente di speciale in loro. Ben Hogan, un giocatore di golf di talento, era goffo e aveva scarse abilità motorie quando era bambino. Alla grande attrice, Geraldine Page, una volta fu chiesto di lasciare il mondo dello spettacolo a causa della sua mancanza di talento.
Le persone con mentalità di crescita vedono il fallimento come un'opportunità per lavorare di più, imparare qualcosa di nuovo ed essere migliore. Quando falliscono un esame, studiano di più. Non si lasciano andare e si sentono dispiaciuti per se stessi: prendono provvedimenti e prendono la vita per le palle.
Le persone con una mentalità fissa tendono a negare le loro carenze invece di lavorare per superarle. Le persone con una mentalità di sviluppo, d'altra parte, abbracciano i loro fallimenti e inadeguatezze. Credono che l'intelligenza possa essere sviluppata e questo crea un intenso interesse per l'apprendimento.
Allora che c'è di nuovo?
La mentalità di crescita non è un'idea nuova. Conosciamo da tempo l'importanza della perseveranza, del duro lavoro e dell'assunzione di rischi. Ma, quando inizi a capire le due mentalità, vedrai come le tue convinzioni influenzano i tuoi sforzi e il coraggio di rischiare. Ora capirai come la tua mentalità influenza i tuoi pensieri, decisioni, comportamenti e azioni. Questo libro ti aiuterà a riorientare le tue convinzioni, così vedrai il valore del duro lavoro e dell'educazione attraverso una lente diversa.
Auto-insight: chi ha una visione accurata delle proprie attività e limitazioni?
Gli studi dimostrano che la maggior parte delle persone ha una visione imprecisa delle proprie capacità e talenti. Ma le persone dalla mentalità fissa sono quelle che hanno una visione imprecisa dei loro talenti. Le persone con una mentalità di sviluppo hanno una visione sorprendentemente accurata dei loro talenti e abilità.
Se ritieni di avere la capacità di sviluppare le tue abilità, hai maggiori probabilità di valutare con precisione quelle attuali. Accetti informazioni accurate sui tuoi talenti e le usi per saperne di più ed essere migliore. Howard Gardner ha scritto in "Straordinarie menti" che gli individui follemente di successo hanno un talento per identificare correttamente i loro punti di forza e di debolezza. E stranamente, le persone con una mentalità di sviluppo hanno questo talento.
Cosa c'è da sapere?
Una delle cose più sorprendenti delle persone eccezionali è che hanno un talento per trasformare problemi e fallimenti in vittorie e successi futuri semplicemente perché mostrano capacità di recupero e perseveranza. Ma come possono le credenze portare al successo? Nei prossimi capitoli, scoprirai come la tua mentalità può aiutarti a ottenere di più nella vita e in che modo influisce sulle tue prestazioni sportive, scolastiche, lavorative e relazionali.
Punti principali
• L'intelligenza non è un'abilità fissa. È qualcosa che puoi acquisire nel tempo.
• Tutti gli esseri umani hanno la capacità di apprendere nuove cose e aumentare la loro intelligenza nel tempo.
• Le tue convinzioni possono portare al successo.
DENTRO GLI SCEMI MENTALI
Come accennato, ci sono due tipi di mentalità. Il primo, la mentalità fissa, ti spinge a dimostrare e convalidare te stesso. Il secondo, la mentalità dello sviluppo, ti spinge appunto a svilupparti.
Quando hai una mentalità fissa, vedi l’essere licenziato o rifiutato come un segno che non sei abbastanza intelligente o abbastanza bravo. Vedi il fallimento come una situazione problematica come perdere una partita, perdere la tua attività o fallire un corso universitario.
Quando hai una mentalità di crescita, vedi il fallimento come non fare alcun passo o non raggiungere il tuo pieno potenziale. Credi che questo sforzo ti porti al successo. Entrambe le mentalità sono una raccolta di potenti credenze. Ma la buona notizia è che puoi scegliere. Puoi scegliere di adottare una mentalità fissa o di sviluppo. Le prossime sezioni di questo libro ti aiuteranno a decidere quale adottare.
Il successo nell'apprendimento – o nel dimostrare che sei intelligente?
Il successo non consiste nel dimostrare di essere migliore degli altri. Si tratta di imparare e dare il massimo sforzo. Alla fine, l'intelligenza è qualcosa per cui devi lavorare.
La malattia del CEO
Molte persone vogliono essere viste come perfette. Questo comportamento è chiamato "malattia del CEO". L'ex dirigente della Chrysler Motors, Lee Iacocca, ha avuto un brutto caso di questa malattia. Ha continuato a portare gli stessi modelli di auto (con solo lievi modifiche) più e più volte mentre i suoi concorrenti giapponesi stavano immettendo sul mercato auto innovative. Non molto tempo dopo, la società ha dovuto presentare istanza di fallimento.
Molti CEO fingono di non avere carenze. Si circondano di persone che li adorano ed esiliano chi li critica. La maggior parte non vede il valore di apprendere nuove competenze o migliorare se stessi.
Non tutti sviluppano questa malattia. In effetti, ci sono un certo numero di leader potenti e di successo che confrontano regolarmente i loro fallimenti e le loro debolezze.
Gli schemi mentali cambiano il significato del fallimento
I martins adorano il loro figlio, Robert. Pensano sempre che sia migliore degli altri bambini. Poi, quando aveva tre anni, Robert fece l'imperdonabile – non entrò nella migliore scuola materna di New York. Improvvisamente, i suoi genitori lo hanno trattato in modo diverso. A questa giovane età, si sentiva già un perdente e un fallimento. Sfortunatamente, molte persone hanno avuto lo stesso destino di Robert.
La tua mentalità definisce il significato di