Memoria Fotografica. Timothy Willink
un bambino, il nuovissimo cervello inizia a registrare le informazioni relative all'ambiente circostante attraverso l'uso dei cinque sensi. I bambini useranno tutti e cinque i loro sensi per iniziare a esplorare il mondo che li circonda.
Ora, il cervello di un neonato è fondamentalmente una tela bianca. Questa tela bianca consente a un bambino di mappare le informazioni che riceve. Quando questa rete inizia a popolarsi, il bambino sta conoscendo l'ambiente che lo circonda. Il bambino è in grado di ricordare informazioni come chi sono i genitori e riconoscere i volti.
Alla fine, un bambino avrà sviluppato la propria rete neurologica in modo tale che inizi a produrre linguaggio e ad avere il pieno controllo delle loro funzioni corporee. Tutto ciò suona meravigliosamente, ma la mancanza di stimolazione precoce può portare un bambino a formare una rete che non è così complessa e intricata come potrebbe essere.
Pensateci in questi termini:
Si vive in una grande città. Ci sono anche milioni di persone che vivono in città. Tutti possiedono un'auto, ma hanno solo una strada principale su cui possono guidare. Quindi, ci sono strade più piccole che non portano da nessuna parte. Quindi, ci sono incredibili ingorghi su quella principale.
In questo esempio, la rete neurologica di un bambino è la stessa di una rete di strade in una città affollata. Più strade ci sono in quella città, più facile sarà per la gente arrivare dove stanno andando. Se esiste una sola strada, l'apprendimento potrebbe diventare più difficile di quanto non debba essere.
Tieni presente che più strade ci sono, più opzioni dovranno avere i conducenti dal punto A al punto B raggiungendo così le loro destinazioni molto più velocemente. Memoria funziona esattamente allo stesso modo.
Mentre eserciti la tua materia grigia, quello che stai essenzialmente facendo è costruire sempre più percorsi nella rete neurologica situata nel tuo cervello. Man mano che diventerai veramente competente, i tuoi neuroni saranno così abili nel trovare informazioni, che sarai in grado di ricordare praticamente immediatamente.
Considerate questo esempio:
Si dispone di una biblioteca piena di libri. Sai che tutto quello che potresti voler sapere è in ognuno di quei libri. Tutto quello che devi fare è capire quale libro contiene le informazioni che vuoi scoprire.
Quindi, cosa succede se non hai modo di sapere quale libro contiene le informazioni che stai cercando?
Potrebbe essere necessario esaminare ogni libro, uno per uno, fino a quando non trovi le informazioni che stai cercando.
Questo è ciò che fanno i tuoi neuroni quando non sanno dove trovare le informazioni che stai cercando. Quando ciò accade, puoi semplicemente disegnare uno spazio vuoto quando provi a ricordare determinate informazioni, fatti, elementi visivi e così via.
Man mano che diventi più abile, puoi ricordare alcuni tipi di informazioni dalla parte superiore della tua testa.
Perché?
La risposta è perché sono le informazioni che vengono utilizzate così spesso che i tuoi neuroni sanno esattamente dove andare, anche prima di pensarci.
Le informazioni contenute in questi percorsi possono essere semplici come il tuo nome. Avete usato il vostro nome per tutta la vita. Quindi, non c'è bisogno di cercare il proprio nome; si è appreso che da quando eri un bambino.
Tuttavia, ci sono le informazioni che sono utilizzate di rado. Questo rende un po’ più difficile per i neuroni trovare le informazioni a cui stai pensando semplicemente perché non hanno sviluppato una strada come hanno fatto per altri tipi di informazioni.
Ad esempio, hai ideato un percorso da casa al lavoro e viceversa. Quando escogiti questo percorso, non devi pensare a quali strade prenderai. Sai semplicemente cosa fare, proprio dalla cima della tua testa.
Non dovrai sederti e considerare quali strade prenderai. Lo sai già.
Al contrario, se avessi intenzione di guidare in una città che non conosci , potrebbe essere necessario annotare le cose.
Perché?
Bene, perché avere una registrazione scritta è il modo ideale per richiamare le informazioni. Tuttavia, l'atto di scrivere informazioni su un pezzo di carta aiuta la rete neurologica nel cervello a elaborare le informazioni che ha ricevuto in modo molto più efficiente.
Ciò significa che sei in grado di elaborare le informazioni molto più rapidamente se le ottieni attraverso varie fonti.
Come puoi vedere, sviluppare un buon ricordo significa allenare il cervello. Se non riesci a stimolare il tuo cervello, potresti trovare un qualche tipo di declino cognitivo che si avvia.
Declino cognitivo?
Questo è quando le tue capacità di pensiero, compresa la memoria, sono compromesse per qualche motivo. Ad esempio, non dormire a sufficienza può compromettere le tue capacità cognitive. Anche se potrebbe non essere un grosso problema, potresti iniziare a notare come tendi a dimenticare i dettagli di determinate situazioni.
Inoltre, altri fattori emotivi come lo stress possono devastare le tue capacità cognitive. Se sei stressato al lavoro, potresti avere difficoltà a concentrarti.
Questo è un chiaro esempio di declino cognitivo.
In effetti, il declino cognitivo può essere paragonato al consumo di determinate quantità di alcol. Essere privati del sonno è quasi come essere ubriachi. Le fonti della menomazione sono diverse, ma la diminuzione della potenza del cervello è certamente evidente.
Per combattere questo, i militari fanno passare i loro soldati attraverso esercitazioni e esercitazioni fino a quando non padroneggiano pienamente un'abilità senza nemmeno pensarci.
Perché?
Pensa al ruolo di un soldato. Un soldato è addestrato per andare in guerra. In tempo di guerra, i soldati possono benissimo essere privati del sonno, stressati e persino emotivamente feriti. In queste circostanze, i soldati devono fare affidamento sulla loro memoria per superare ogni battaglia.
La chiave in questo esempio è che la memorizzazione è ottenuta attraverso innumerevoli ripetizioni. Ripassando le cose, ancora e ancora, stai dando al tuo cervello l'opportunità di usare quella che viene chiamata memoria muscolare. Nella memoria muscolare, il corpo impara certe mosse così bene che non ha davvero bisogno del cervello per dettare ciò che dovrebbe essere fatto.
Di conseguenza, la memoria muscolare diventa così forte nei soldati, che non devono pensare a cosa faranno. Agiscono semplicemente perché è radicata nel loro cervello.
Quindi, migliorare le capacità di memoria è essenzialmente il prodotto di attenzione e pratica.
È tutto.
Certo, è più facile a dirsi che a farsi. Tuttavia, non devi preoccuparti di impegnarti in una metodologia super complicata. Tutto quello che devi fare è seguire alcuni semplici passaggi che possono aiutarti a migliorare le condizioni generali della tua mente.
La chiave per sviluppare le tue capacità di memoria è la coerenza. Se sei coerente con gli esercizi di cui parleremo, puoi anche sviluppare le tue capacità di memoria a livelli che non avresti mai pensato possibili.
Vedila in questi termini.
Se vuoi essere un atleta professionista, devi dedicare tempo e sforzi per sviluppare il tuo corpo. Eppure, molte persone cercano la via d'uscita facile. Pensano che avere una formazione intensiva, diciamo, una volta alla settimana, li aiuterà a consolidare le proprie capacità in un breve periodo di tempo.
In questo esempio, scoprirai che l'atleta farà progressi. Ma non sarà chiaro come i progressi fatti dall'atleta che è in palestra ogni giorno e cerca davvero di rimettersi in forma.
Quindi, fai del tuo meglio per portare te stesso, o forse la tua famiglia e i tuoi amici, a diverse esperienze. Ogni esperienza ti darà l'opportunità di sviluppare ulteriormente il tuo potere cerebrale.
MEMORIA EIDETICA VS. MEMORIA AUTOBIOGRAFICA
In questo capitolo, daremo un'occhiata a due termini importanti che spesso si trovano nel campo della memoria: memoria eidetica e memoria autobiografica.