I promessi sposi. Alessandro Manzoni

I promessi sposi - Alessandro Manzoni


Скачать книгу
viaggio, e sempre; e sopra tutto vi dia forza, vi dia amore di volere ciò ch’Egli ha voluto. — Così dicendo s’inginocchiò nel mezzo della chiesa; e tutti fecer lo stesso. Dopo ch’ebbero pregato, alcuni momenti, in silenzio, il padre, con voce sommessa, ma distinta, articolò queste parole: — noi vi preghiamo ancora per quel poveretto che ci ha condotti a questo passo. Noi saremmo indegni della vostra misericordia, se non ve la chiedessimo di cuore per lui: ne ha tanto bisogno! Noi, nella nostra tribolazione, abbiamo questo conforto, che siamo nella strada dove ci avete messi Voi: possiamo offrirvi i nostri guai; e diventano un guadagno. Ma lui!... è vostro nemico. Oh disgraziato! compete con Voi! Abbiate pietà di lui, o Signore, toccategli il cuore, rendetelo vostro amico, concedetegli tutti i beni che noi possiamo desiderare a noi stessi.

      Alzatosi poi, come in fretta, disse: — via, figliuoli, non c’è tempo da perdere: Dio vi guardi, il suo angelo v’accompagni: andate —. E mentre s’avviavano, con quella commozione che non trova parole, e che si manifesta senza di esse, il padre soggiunse, con voce alterata: — il cuor mi dice che ci rivedremo presto.

      Certo, il cuore, chi gli dà retta, ha sempre qualche cosa da dire su quello che sarà. Ma che sa il cuore? Appena un poco di quello che è già accaduto.

      Senza aspettar risposta, fra Cristoforo, andò verso la sagrestia; i viaggiatori usciron di chiesa; e fra Fazio chiuse la porta, dando loro un addio, con la voce alterata anche lui. Essi s’avviarono zitti zitti alla riva ch’era stata loro indicata; videro il battello pronto, e data e barattata la parola, c’entrarono. Il barcaiolo, puntando un remo alla proda, se ne staccò; afferrato poi l’altro remo, e vogando a due braccia, prese il largo, verso la spiaggia opposta. Non tirava un alito di vento ; il lago giaceva liscio e piano, e sarebbe parso immobile, se non fosse stato il tremolare e l’ondeggiar leggiero della luna, che vi si specchiava da mezzo il cielo. S’udiva soltanto il fiotto morto e lento frangersi sulle ghiaie del lido, il gorgoglìo più lontano dell’acqua rotta tra le pile del ponte, e il tonfo misurato di que’ due remi, che tagliavano la superficie azzurra del lago, uscivano a un colpo grondanti, e si rituffavano. L’onda segata dalla barca, riunendosi dietro la poppa, segnava una striscia increspata, che s’andava allontanando dal lido. I passeggieri silenziosi, con la testa voltata indietro, guardavano i monti, e il paese rischiarato dalla luna, e variato qua e là di grand’ombre. Si distinguevano i villaggi, le case, le capanne: il palazzotto di don Rodrigo, con la sua torre piatta, elevato sopra le casucce ammucchiate alla falda del promontorio, pareva un feroce che, ritto nelle tenebre, in mezzo a una compagnia d’addormentati, vegliasse, meditando un delitto. Lucia lo vide, e rabbrividì; scese con l’occhio giù giù per la china, fino al suo paesello, guardò fisso all’estremità, scoprì la sua casetta, scoprì la chioma folta del fico che sopravanzava il muro del cortile, scoprì la finestra della sua camera; e, seduta, com’era, nel fondo della barca, posò il braccio sulla sponda, posò sul braccio la fronte, come per dormire, e pianse segretamente.

      Addio, monti sorgenti dall’acque , ed elevati al cielo; cime inuguali, note a chi è cresciuto tra voi, e impresse nella sua mente, non meno che lo sia l’aspetto de’ suoi più familiari; torrenti, de’ quali distingue lo scroscio, come il suono delle voci domestiche; ville sparse e biancheggianti sul pendìo, come branchi di pecore pascenti; addio! Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra voi se ne allontana! Alla fantasia di quello stesso che se ne parte volontariamente, tratto dalla speranza di fare altrove fortuna, si disabbelliscono, in quel momento, i sogni della ricchezza; egli si maraviglia d’essersi potuto risolvere, e tornerebbe allora indietro, se non pensasse che, un giorno, tornerà dovizioso. Quanto più s’avanza nel piano, il suo occhio si ritira, disgustato e stanco, da quell’ampiezza uniforme; l’aria gli par gravosa e morta; s’inoltra mesto e disattento nelle città tumultuose; le case aggiunte a case, le strade che sboccano nelle strade, pare che gli levino il respiro; e davanti agli edifizi ammirati dallo straniero, pensa, con desiderio inquieto, al campicello del suo paese, alla casuccia a cui ha già messi gli occhi addosso, da gran tempo, e che comprerà, tornando ricco a’ suoi monti.

      Ma chi non aveva mai spinto al di là di quelli neppure un desiderio fuggitivo, chi aveva composti in essi tutti i disegni dell’avvenire, e n’è sbalzato lontano, da una forza perversa! Chi, staccato a un tempo dalle più care abitudini, e disturbato nelle più care speranze, lascia que’ monti, per avviarsi in traccia di sconosciuti che non ha mai desiderato di conoscere, e non può con l’immaginazione arrivare a un momento stabilito per il ritorno! Addio, casa natìa, dove, sedendo, con un pensiero occulto, s’imparò a distinguere dal rumore de’ passi comuni il rumore d’un passo aspettato con un misterioso timore. Addio, casa ancora straniera , casa sogguardata tante volte alla sfuggita, passando, e non senza rossore; nella quale la mente si figurava un soggiorno tranquillo e perpetuo di sposa. Addio, chiesa, dove l’animo tornò tante volte sereno, cantando le lodi del Signore; dov’era promesso, preparato un rito; dove il sospiro segreto del cuore doveva essere solennemente benedetto, e l’amore venir comandato, e chiamarsi santo; addio! Chi dava a voi tanta giocondità è per tutto; e non turba mai gioia de’ suoi figli, se non per prepararne loro una più certa e più grande. Di tal genere, se non tali appunto, erano i pensieri di Lucia, e poco diversi i pensieri degli altri due pellegrini, mentre la barca gli andava avvicinando alla riva destra dell’Adda.

      (

      Конец ознакомительного фрагмента.

      Текст предоставлен ООО «ЛитРес».

      Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.

      Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.

/9j/4T+fRXhpZgAASUkqAAgAAAAEABoBBQABAAAAPgAAABsBBQABAAAARgAAACgBAwABAAAAAgAA AGmHBAABAAAATgAAAGwAAAAsAQAAAQAAACwBAAABAAAAAgAAkAcABAAAADAyMzEBoAMAAQAAAP// AAAAAAAABgADAQMAAQAAAAYAAAAaAQUAAQAAALoAAAAbAQUAAQAAAMIAAAAoAQMAAQAAAAIAAAAB AgQAAQAAAMoAAAACAgQAAQAAAM0+AAAAAAAASAAAAAEAAABIAAAAAQAAAP/Y/9sAhAAGBAQEBQQG BQUGCQYFBgkLCAYGCAsMCgoLCgoMEAwMDAwMDBAMDAwMDAwMDAwMDAwMDAwMDAwMDAwMDAwMDAwM AQcHBw0MDRgQEBgUDg4OFBQODg4OFBEMDAwMDBERDAwMDAwMEQwMDAwMDAwMDAwMDAwMDAwMDAwM DAwMDAwMDAz/3QAEABb/7gAOQWRvYmUAZMAAAAAB/8AAEQgBAACrAwARAAERAQIRAf/EAaIAAAAH AQEBAQEAAAAAAAAAAAQFAwIGAQAHCAkKCwEAAgIDAQEBAQEAAAAAAAAAAQACAwQFBgcICQoLEAAC AQMDAgQCBgcDBAIGAnMBAgMRBAAFIRIxQVEGE2EicYEUMpGhBxWxQiPBUtHhMxZi8CRygvElQzRT kqKyY3PCNUQnk6OzNhdUZHTD0uIIJoMJChgZhJRFRqS0VtNVKBry4/PE1OT0ZXWFlaW1xdXl9WZ2 hpamtsbW5vY3R1dnd4eXp7fH1+f3OEhYaHiImKi4yNjo+Ck5SVlpeYmZqbnJ2en5KjpKWmp6ipqq usra6voRAAICAQIDBQUEBQYECAMDbQEAAhEDBCESMUEFURNhIgZxgZEyobHwFMHR4SNCFVJicvEz JDRDghaSUyWiY7LCB3PSNeJEgxdUkwgJChgZJjZFGidkdFU38qOzwygp0+PzhJSktMTU5PRldYWV pbXF1eX1RlZmdoaWprbG1ub2R1dnd4eXp7fH1+f3OEhYaHiImKi4yNjo+DlJWWl5iZmpucnZ6fkq OkpaanqKmqq6ytrq+v/aAAwDAAABEQIRAD8AI57qihIYwigURSAWzSnQYsX1k5ch/m+nFF6fBKeW 5ADHjj/O9U5oZZ5ki9MOObfaJ6knvmXj1cY9P9K4mTSmcr6f0kwh/cwIhm9SdiNqlqbU+XTMcHik SQ38HQdFKbV57GRnuUTjIf3EfRyP5j12wgie0P8Ajrb4aT3WsajqUiI8rca/FBSiDfagHXbxzLx4 QXCyzEN7R0UAWMKep/hmz2AdRI2iFhSvX50yJN8lgAOaqsTuoiU/uQagDx8TjGI5pnP5JtZ2vGOr AV7DLAA0ZJSKb2WmSTQlo2oF65aHGIZBp6SRW3xgkjYMMIktJtBeoQDuKDfJ8QWlf6yrDYiuEIQ7 zxsSG3r0xtV0N7Ch9Khr/MdxgtUag5gFdx7YlVUQjrT55WUobUNQs7CNWnahkIWJO7MdgPAb+ONq 8s8xa9DquofWZ7X0jFF6Yh5VDOrnjzBptQkHKpStkxTVDBI7SfVo4CSSFhqEAJqPhJNKdMiySu9t dPESTxhkNFEgY1DOwO69x03zQDLklOQPeae602KMYR/qoTjAd+VPahOWepzwQ//QJXhcp+6Wv+XQ sT27bZjjS4zy3/rHg/487qWtlE+q/wCrFTTR4I19W6mf1H3NQFr+J2+WY+fBEb8UIj+ifE/46yxa yZNRjL/crHvbaz5fVFVpqUEkm4XwoO+UkRlXCJH+kXMx4shszIiP5sf+KSm5iunf15wzzSirO/UD 5dvbMsQAHCGuWYdOQVNP/cSLIUWVgCArbjcEVPTpmdhxCAdHq9SckvJN7S2nuoGmjo3osFkSoDfF sCoJ+IeNPs5cAC4kshtExWxqB2B3yVLHvT6x0q1No8g5GdTyC/smOm9O/KuHhY8femVrpkkhUsOu 9BXCIpOQVsyHSbFrYH4eKvTruMlVNZkSnJt4mUrT6ciZLSENmEqAnfrgtaQ80DxsWAK8v2a5MSQQ prHNuSOuS4kUpi3mqakhNvn9ODiWmRWUarCvh2GStCuZFrQD6cFKwrzRYXep6l6MR3VepJAVAQSx /wAlTvkZBQxDWdOH6QZ43EiuqvI46cyPjH/Bb5UQyYxq0ccUz8AS1ACD7YGQSGa
Скачать книгу