Gli 'ismi' contemporanei (Verismo, Simbolismo, Idealismo, Cosmopolitanismo). Luigi Capuana
on>
Luigi Capuana
Gli 'ismi' contemporanei (Verismo, Simbolismo, Idealismo, Cosmopolitanismo)
Ed altri saggi di critica letteraria ed artistica
Pubblicato da Good Press, 2020
EAN 4064066072223
Indice
DELLO STESSO AUTORE:. RECENTI PUBBLICAZIONI
I.
GLI "ISMI" CONTEMPORANEI.
DELLO STESSO AUTORE: RECENTI PUBBLICAZIONI:
La Sfinge.
Fausto Bragia.
Schiaccianoci.
Il mondo occulto.
DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE:
Il Braccialetto, Novelle. Le Nuove Paesane. Idillio provinciale (Profumo) 3^a edizione. Le meravigliose gesta di Re Bracalone.
LUIGI CAPUANA
GLI "ISMI" CONTEMPORANEI
(Verismo, Simbolismo, Idealismo, Cosmopolitismo)
ed altri saggi di critica letteraria ed artistica.
CATANIA
Cav. Niccolò Giannotta, Editore
Via Lincoln, 271-273-275 e Via Manzoni, 77. Stabile proprio
1898.
Catania—Tipografia Lorenzo Rizzo, piazza Spirito Santo.
PREFAZIONE, O QUASI…
LA LETTERATURA ITALIANA NEL 1896
—Ma che inventario vuoi fare? L'inventario della miseria?
—Non esageriamo. Io non sono un gran lettore e per parecchie ragioni: primieramente perchè non ho molti quattrini da spendere in libri—e questo mi dispenserebbe di dirti il resto—; secondariamente perchè non leggo o leggo mal volentieri un libro che non è di mia proprietà, eccetto, e soltanto da due anni a questa parte…
—Terzo, aggiungo io, perchè tra i due mali di spendere tre lire e cinquanta centesimi per un libro italiano o uno francese tu scegli giudiziosamente il minore e compri il libro francese. Ho indovinato?
—No. Da due anni non ne compro più; appunto stavo per dirti questo, quando tu mi hai interrotto: me li fo prestare, eccezionalmente, da un amico a cui il suo libraio manda tutte le pubblicazioni letterarie dei nostri cari vicini. Io faccio all'amico il servigio di tagliare i volumi leggendoli il primo, e intanto sottraggo al commercio librario francese il mio piccolo aiuto. Se fossimo parecchi, tutti a fare così!…
—Per incretinirci coi libri italiani?
—Quasi incretiniscano poco quegli altri! Oh, fammi il piacere! Con te, e con tutti coloro che la pensano come te, ci sarebbe da fare un esperimento: prendere, zitto zitto, tre, quattro romanzi italiani inediti, tre, quattro volumi di novelle inedite anch'esse, farli tradurre bene in francese, mutando i nomi delle persone e dei paesi, sostituendo eterocliti pseudonimi in aux, in our, in y al nome degli autori, e darli a pubblicare al Levy, allo Charpentier, al Lemerre. Poi, stampato sui giornali quotidiani francesi (a tanto la linea, s'intende): Vient de paraître l'interessantissimo romanzo, ecc. ecc.—giacchè, tu lo sai, colà sbocciano a questo modo, sui giornali politici, due, tre capolavori ogni