Il codice di Perelà. Aldo Palazzeschi

Il codice di Perelà - Aldo Palazzeschi


Скачать книгу
certo di potervi contare fra le mie pecorelle più elette e predilette, perchè in fondo voi non siete che un uomo.

      — Molto leggero.

      — Ah! No no no no no, caro mio, essere leggeri di corpo non conta nulla, voi più d'ogni altro avete bisogno di aiuto e di protezione, bisogna essere leggeri di anima, e l'anima non si può alleggerire che collo sgravio delle proprie colpe: allora soltanto può salire al cielo. È un atto di umiliazione col quale anche i Re si sentirono sempre innalzati.

      — Di che cos'è fatta l'anima?

      — Anima è spirito.

      — E si vede?

      — Ma lo spirito non si vede.

      — Voi dunque non avete mai veduto un uomo salire al cielo?

      — Tutti gli spiriti eletti vi salgono senza che noi li vediamo.

      — E gli altri?

      — Gli altri piombano giù, nell'inferno profondo.

      — Perchè pesano di più.

      — Naturalmente, non furono liberati dal peso delle loro colpe.

      — Ecco.

      — Io non sono che un umile e fedele servitore della reggia, Alloro, il più vecchio cameriere delle stanze del Re. Ho veduto qui ed amato tanti Re, ho gioito della loro grandezza e del loro splendore, ho pianto per la loro morte. Ma oggi, quando ho sentito parlare di voi, e quando poi vi ho visto, ho avuto la visione di un nuovo Re, più grande e più bello di tutti gli altri. Ma è vero signore che siete proprio di fumo?

      — Si.

      — Come poteste rimanere sul fuoco senza bruciarvi? Come poteste giungere a questo? La mia piccola mente si perde a tanto prodigio. Permettetemi signore ch'io vi baci la mano. Consideratemi come il più umile e il più devoto dei vostri servitori, e qualunque cosa possa fare per voi ricordatevi che mi farete felice solo se mi comanderete, se mi dimostrerete la vostra benevolenza e mi farete sentire il vostro dominio.

      — Il cerimoniere legge l'ordine del giorno, silenzio!

      — Ordine del giorno.

      «Domani venerdì a ore cinque, le dame della società e della corte offriranno un thè d'onore al signor Perelà».

      — Con intervento della Regina?

      — No, silenzio!

      «Non saranno ammessi altri uomini che lui. Sua Maestà il Re ha dato speciali disposizioni acciò la festa riesca intima e solenne.

      Dopodomani sabato, a ore cinque, Sua Maestà la Regina riceverà il signor Perelà in udienza particolare.

      Domenica sera, ad ore ventuna, il signor Perelà sarà presentato al popolo. Sarà fatto girare per tutte le vie della capitale e sobborghi, nelle vetture reali, accompagnato dai nostri principali gentiluomini della Corte, e dalle principali dame della Corte e della società. Sul colle comunale il sindaco rivolgerà il saluto della cittadinanza.

      La città sarà tutta illuminata e imbandierata, e nei punti più frequentati suoneranno ben quattordici bande. La stessa sera, a ore ventitrè, gran ballo a Corte con intervento del Re.

      — Viva il Re!

      — Inoltre.... silenzio! Inoltre, Sua Maestà il Re nominerà il signor Perelà terzo membro nella gravosa e ponderosa e annosa compilazione del nuovo Codice per il nostro paese».

      — Viva il Re!

      Конец ознакомительного фрагмента.

      Текст предоставлен ООО «ЛитРес».

      Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.

      Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.

/9j/4AAQSkZJRgABAgAAAQABAAD/2wBDAAgGBgcGBQgHBwcJCQgKDBQNDAsLDBkSEw8UHRofHh0a HBwgJC4nICIsIxwcKDcpLDAxNDQ0Hyc5PTgyPC4zNDL/2wBDAQkJCQwLDBgNDRgyIRwhMjIyMjIy MjIyMjIyMjIyMjIyMjIyMjIyMjIyMjIyMjIyMjIyMjIyMjIyMjIyMjIyMjL/wAARCBLAC7gDASIA AhEBAxEB/8QAHwAAAQUBAQEBAQEAAAAAAAAAAAECAwQFBgcICQoL/8QAtRAAAgEDAwIEAwUFBAQA AAF9AQIDAAQRBRIhMUEGE1FhByJxFDKBkaEII0KxwRVS0fAkM2JyggkKFhcYGRolJicoKSo0NTY3 ODk6Q0RFRkdISUpTVFVWV1hZWmNkZWZnaGlqc3R1dnd4eXqDhIWGh4iJipKTlJWWl5iZmqKjpKWm p6ipqrKztLW2t7i5usLDxMXGx8jJytLT1NXW19jZ2uHi4+Tl5ufo6erx8vP09fb3+Pn6/8QAHwEA AwEBAQEBAQEBAQAAAAAAAAECAwQFBgcICQoL/8QAtREAAgECBAQDBAcFBAQAAQJ3AAECAxEEBSEx BhJBUQdhcRMiMoEIFEKRobHBCSMzUvAVYnLRChYkNOEl8RcYGRomJygpKjU2Nzg5OkNERUZHSElK U1RVVldYWVpjZGVmZ2hpanN0dXZ3eHl6goOEhYaHiImKkpOUlZaXmJmaoqOkpaanqKmqsrO0tba3 uLm6wsPExcbHyMnK0tPU1dbX2Nna4uPk5ebn6Onq8vP09fb3+Pn6/9oADAMBAAIRAxEAPwDYW28i MRxkbB0z2qO4nQGGJ3zKCDkjgnjinzXEG5g0gj7gk4D/AEqPdC8HmvAWYNuIC5Oa+yV95Hu6lhIF ad5wAsrJt3Ke3H+FMWRYrhY5pN0r/dH+fpUM12sdjJKFaLaMsoGHA+nX0qfbF+7neMebjIcjkUrd WJkNyklxJtdxHHyAufvDufw/rSqi2tqS3yxrzuHUinSSx4SaaAlt2wNj+9xSSylZcSQBrZl2kkZ/ yKabtYd9LCo0lxOHQj7Lt4YHO7rxTQCl2R5o2AEqv+NBkS0EUdrHmJ2OTGPu8e1OWFI2acqWEnDl hz/nmgNBt1KEtEDoruzcJn680tvaCC787JRSmGQHjPPP8qcywtdIhtyx25WTblR+NVJmuLi7ERWZ I164U7WprVWQK5YEFst5JIhzIw4z0P0pLUx20ixZdg+doKnjnnt60gik2bWiXzIySjD+Fe306UkF 1M1wFuFIyMKF5/Oh3aG0yWQlc4fYC/3h36VHPKqTrAdrLI3zHvyaZP8AvGWPzNio2RjqR6/Spo44 DK8yRb3Y8SFc4+ho23BE0Ee1nkZAshGOD1H+QKqRu9zYvuYRqRy/pUzStLKoTAVuC2eRTjHEIHjO 0xg/dXnH1pLTckrRr9ltopoyZmVR

Скачать книгу