La grande leggenda indiana e Monaco Paramahansa Yogananda. Avneet Kumar Singla
Lezione: 45 Bengalese "Pieno Di Gioia" Madre
Lezione: 46 La Donna Yogi Che Non Mangia Mai
Lezione: 48 A Encinitas, California
Prefazione
Questo libro è completamente dedicato alla grande leggenda indiana e Monaco Paramahansa Yogananda. Questo intero libro è dedicato all'autobiografia del grande Paramahansa Yogananda, ed è scritto nel buon spirito di elaborare la vita del grande Paramahansa Yoganand. Paramahansa Yogananda (nato Mukunda Lal Ghosh, 5 gennaio 1893-7 Marzo 1952) è stato un monaco Indiano, yogi, e guru che ha introdotto gli insegnamenti di meditazione Kriya yoga a milioni di persone attraverso la sua Self-Realization Fellowship (SRF) / Yogoda Satsanga Society (YSS) dell'India e vissuto i suoi ultimi 32 anni in America. Come discepolo principale del guru dello Yoga bengalese Swami Sri Yukteswar Giri, è stato inviato dal suo lignaggio per diffondere gli insegnamenti dello yoga in Occidente, per dimostrare l'unità tra le religioni orientali e occidentali e per predicare l'equilibrio tra la crescita Materiale occidentale e la spiritualità indiana. La sua influenza di lunga data nel movimento yoga americano e in particolare nella cultura yoga di Los Angeles ha portato gli esperti di yoga a considerarlo il "padre dello yoga in Occidente."
Yogananda fu il primo grande insegnante indiano a stabilirsi in America, e il primo indiano di spicco ad essere ammesso alla Casa Bianca nel 1927 (dal presidente Calvin Coolidge); il suo riconoscimento precoce lo portò ad essere descritto dal Los Angeles Times come "il primo guru superstar del 20. quando arrivò a Boston nel 1920, intraprese un tour di lingua transcontinentale di successo prima di stabilirsi a Los Angeles nel 1925. Nei successivi due decenni e mezzo, acquisì notorietà locale e ampliò la sua influenza in tutto il mondo: creò un ordine monastico e formò studenti, intraprese viaggi di studio, comprò immobili per la sua organizzazione in varie località della California e iniziò migliaia di persone nel Kriya yoga. nel 1952 SRF aveva più di 100 centri in India e negli Stati Uniti; oggi hanno gruppi in quasi tutte le principali città americane. I suoi principi di "vita semplice e pensiero alto" attiravano persone di tutti i ceti sociali tra i suoi seguaci.
Nel 1946, ha pubblicato il suo libro Autobiografia di uno yogi, che ha ricevuto il plauso della critica e commerciale; dalla sua pubblicazione iniziale, ha venduto più di quattro milioni di copie, e Harpersan Francisco ha incluso nella lista dei"100 migliori libri spirituali del 20 ° secolo. L'ex CEO di Apple Steve jobs ha ordinato 500 copie del libro per il suo memoriale, in modo che ogni ospite ne ricevesse una copia. questo libro è stato ristampato regolarmente ed è conosciuto come"il libro che ha cambiato la vita di milioni di persone". il documentario 2014 Wake up: the life of Yogananda ha vinto diversi premi in festival cinematografici di tutto il mondo. La sua continua eredità in tutto il mondo, che rimane una figura di primo piano nella spiritualità occidentale fino ad oggi, ha portato autori come Philip Goldberg a considerarlo "il più famoso e amato di tutti gli insegnanti spirituali indiani" che sono venuti in Occidente ... con la forza del suo carattere e l'abile trasmissione della saggezza eterna, ha mostrato il modo per superare le barriere alla liberazione dell'anima "
Gioventù e discepolato
Yogananda è nato a Gorakhpur, Uttar Pradesh, India, da una famiglia indù di Kayastha bengalese. Secondo suo fratello minore Sananda, la coscienza e l'esperienza del giovane Mukunda erano andate ben oltre l'ordinario fin dall'inizio. Suo padre, Bhagabati Charan Ghosh, era vicepresidente della ferrovia Bengala-Nagpur; il carattere itinerante del suo lavoro avrebbe spostato la sua famiglia in diverse città durante L'infanzia di Yogananda, tra cui Lahore, Bareilly e Kolkata. Secondo L'Autobiografia di uno yogi, quando aveva undici anni, sua madre morì poco prima del fidanzamento di suo fratello maggiore, Ananta, non per Mukunda sacro amuleto dato da un uomo santo, che le disse che Mukunda dovrebbe possedere, per alcuni anni, dopo di che scompariva nell'etere da cui è venuto. Durante la sua infanzia, suo padre finanziò i biglietti del treno per i suoi numerosi viaggi turistici in città lontane e luoghi di pellegrinaggio, che spesso intraprendeva con gli amici. In gioventù ha visitato molti dei saggi indù e santi Dell'India, tra cui il Soham" Tiger " Swami, Gandha Baba e Mahendranath Gupta, sperando di trovare un insegnante illuminato per guidarlo nella sua ricerca spirituale.
Dopo il diploma di scuola superiore, Yogananda formalmente lasciato casa e si unì un eremo a Varanasi in Mahamandal; tuttavia, divenne presto insoddisfatto con la sua insistenza sul lavoro organizzativo, invece di meditazione e percezione di Dio. Ha iniziato a pregare per la guida; nel 1910 la sua ricerca di diversi insegnanti per lo più si è conclusa quando ha incontrato il suo guru Swami Sri Yukteswar Giri all'età di 17 anni. A quel tempo, il suo amuleto ben custodito scomparve misteriosamente dopo aver servito il suo scopo spirituale. Nella sua autobiografia, descrive il suo primo incontro con Sri Yukteswar come rivivere un rapporto che era durato molte vite.
"Siamo entrati in un'unità di silenzio; le parole sembravano essere le superfluità più leggere. L'eloquenza scorreva nel canto senza suono dal cuore del maestro al discepolo. Con un'antenna di intuizione irrevocabile, sentivo che il mio guru conosceva Dio e mi avrebbe condotto a lui. L'oscuramento di questa vita scomparve in una fragile alba di ricordi prenatali. Momento Drammatico! Passato, presente e futuro sono le sue scene in bicicletta. Questo non è stato il primo sole che mi ha trovato su questi santi piedi!
Si sarebbe allenato per i successivi dieci anni (1910-1920) sotto Sri Yukteswar come discepolo nei suoi eremi a Serampore e Puri. Più tardi, Sri Yukteswar informò Yogananda che gli era stato inviato dal grande guru del suo lignaggio, Mahavatar Babaji, per uno speciale scopo mondiale di diffondere lo Yoga.
Dopo aver superato il suo esame intermedio in arte presso lo Scottish Church College di Calcutta nel 1914, si è laureato con una laurea che è ora un Bachelor of Arts o B. A. (allora indicato come A. B.), Dal Serampore College, il collegio con due unità, uno come Collegio Costituente del Senato del Serampore College (Università) e l'altro come un collegio affiliato dell'Università di Calcutta. Questo gli ha permesso di trascorrere del tempo nell'ashram di Yukteswar a Serampore.
Nel luglio 1914, poche settimane dopo la laurea, prese i voti formali nell'ordine monastico Swami; Sri Yukteswar gli permise di scegliere il proprio nome: Swami Yogananda Giri. Nel 1917, Yogananda fondò una scuola per ragazzi a Dihika, nel Bengala Occidentale, che combinava moderne tecniche educative con formazione yoga e ideali spirituali. Un anno dopo, la scuola si trasferì a Ranchi.Uno dei primi studenti della scuola è stato il suo fratello più giovane Bishnu Charan Ghosh, che ha imparato asana yoga lì e ha insegnato Asana Bikram Choudhury. Questa scuola divenne in seguito la Yogoda Satsanga Society of India, il ramo Indiano Dell'organizzazione americana Yogananda, comunione di autorealizzazione.
Insegnamento in America
Meditando nel 1910
Nel 1920, mentre meditava un giorno nella sua scuola di Ranchi, Yogananda ricevette una visione: i volti di una moltitudine di americani passarono davanti agli occhi della sua mente, indicandogli che presto sarebbe andato in America. Dopo aver consegnato la gestione della scuola alla sua facoltà (e infine a suo fratello studente Swami Satyananda), si recò a Calcutta; il giorno seguente ricevette un invito dall'American Unitarian Association a servire come delegato Dell'India ad un congresso internazionale dei liberali religiosi convocato a Boston quell'anno. Sri Yukteswar chiese consiglio al suo guru e gli consigliò di andarsene; più tardi, in profonda preghiera nella sua stanza, ricevette una visita a sorpresa da Mahavatar Babaji, il grande Guru della sua stirpe, che gli disse direttamente di essere stato scelto dai Maestri per diffondere il Kriya Yoga in Occidente. Calmato e sollevato, Yogananda accettò presto l'offerta di andare a Boston. Questo rapporto è diventato una caratteristica standard delle sue lezioni.
Nell'agosto del 1920, si recò negli Stati Uniti a bordo della nave "la città di Sparta" in un viaggio