Augusto De Angelis: Tutti i Romanzi. Augusto De Angelis
profuso le somme rubate.
Aveva falsificato lettere e, a prezzo d’oro, aveva fatto testimoniare il falso alla donna.
Dorotea Winckers – davanti al tradimento del marito – aveva chiesto e ottenuto il divorzio e, prestando fede alle proteste d’amore di Jeremiah, il quale aveva finto ipocritamente di aver fatto tutto il possibile per salvare almeno l’onore di O’Brien, lo aveva sposato.
Era stato soltanto in seguito che la verità le era apparsa – mentre Jeremiah si trovava a Sing-Sing sotto l’accusa di ricettazione – rivelatale da Giorgio Crestansen, il quale si riteneva tradito alla sua volta dal suo complice.
Ella, allora, era fuggita di casa coi suoi figliuoli e aveva tentato di rivedere il suo Oliviero… Troppo tardi! O’Brien era morto di crepacuore in carcere…
E Jeremiah Shanahan, uscito da Sing-Sing era scomparso…
La fatalità aveva voluto che tutti i tristi protagonisti di quella dolorosa vicenda si fossero ritrovati a Milano, dove l’epilogo tragico era scoppiato…
R
Epilogo
Le caprette
Era il pomeriggio…
Sotto un albero, la carrozzella delle caprette, vuota, attendeva i suoi clienti minuscoli, fatta come un veicolo di altri tempi, con la serpa alta, il corpo centrale a giardiniera, un ultimo sedile posteriore. Tutta fiorita di trombette a pompa, dipinta di giallo, coi cuscini di cuoio sbiadito.
Un nugolo di bimbi l’assaltò, l’invase… Le caprette si mossero… Il padrone camminava loro accanto, stimolandole… I bimbi gridavano dalla gioia… e suonavano le trombette.
Il veicolo gioioso percorreva i viali… Un signore, seduto su di una panca, si volse a un vicino e, indicando la carrozzella, disse:
— Se aveste veduto venerdì scorso chi salì su quella carrozzella, avreste riso di gusto!
— Ho veduto!
C’eravate?
Sì. Ma non ho riso di gusto! L’uomo che si era seduto nella carrozzella delle capre aveva paura… E il venerdì porta disgrazia!
7
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.