Cryptotrading Pro. Alan T. Norman
molto popolare e richiesta.
Ogni giorno, migliaia di piccoli pesci (investitori ordinari) versano i loro soldi nell'oceano comune, mentre le balene ne traggono beneficio. Ecco perché il mercato dei Bitcoin è di particolare interesse per tali balene.
Vediamo ora quali tipi di balene vivono nel mercato delle criptovalute:
● I primi ad adottare Bitcoin, che furono i primi a estrarre o acquistare enormi quantità di monete e ora hanno migliaia o addirittura decine di migliaia di Bitcoin sui loro conti.
● Investitori ricchi, che sono riusciti a comprare grandi quantità di Bitcoin nei primi giorni di popolarità.
● Grandi investimenti e hedge funds.
● Grandi aziende che possono acquistare o estrarre un gran numero di monete a proprio vantaggio (ad esempio, scambi di criptovaluta o produttori di attrezzature minerarie).
Secondo gli ultimi dati, al momento della scrittura, circa l'80% di tutti i Bitcoin estratti apparteneva a 110 persone. Sono le balene che hanno reali leve di influenza sul prezzo di mercato del Bitcoin.
Ecco un piccolo elenco delle balene Bitcoin più famose:
● Roger Ver (150.000 BTC).
● Binance exchange (160.000 BTC).
● Bitfinex exchange (190.000 BTC).
● Bitmain company (350.000 BTC).
● Gemelli Winklevoss (450.000 BTC).
● Il creatore di Bitcoin Satoshi Nakamoto (si dice che possieda un milione di monete).
Se pensi che solo i Bitcoin siano concentrati nelle mani di uno stretto cerchio di balene, ti sbagli. Lo stesso vale per altri tipi di criptovaluta. Ad esempio, il 40% di tutte le monete Ethereum si trova nei primi 100 crypto wallets (portafogli crittografici) di questa moneta. Con criptovalute Qtum, Gnosis e Storj, questa cifra raggiunge il 90%.
Le balene bitcoin sono le più influenti sul mercato perché il bitcoin ha la più alta capitalizzazione e valore di mercato di qualsiasi moneta.
Nonostante tutti questi fatti, sento quasi quotidianamente le esclamazioni degli scettici che non esistono balene e un piccolo gruppo di persone non può gestire il prezzo della criptovaluta. Ma i fatti rimangono fatti e parlano da soli. Le persone con una colossale quantità di criptovaluta nei loro portafogli possono gestire l'intero mercato.
Quindi quali strategie usano le balene nel mercato delle criptovalute?
Metterò in evidenza diverse strategie utilizzate dalle balene nel mercato delle criptovalute.
Risciacqua e ripeti. Il trucco principale di questa strategia è ridurre il più possibile il prezzo di una particolare criptovaluta per poterlo acquistare al prezzo più basso un po' più tardi. Attuare questa strategia è come prendere caramelle da un bambino: la balena vende i suoi asset su vasta scala ad un prezzo inferiore a quello di mercato, e anche i piccoli pesci ordinari, spaventati da un crollo della criptovaluta, iniziano a vendere i loro asset. Di conseguenza, il prezzo della criptovaluta scende ancora più in basso, e quindi la balena acquista monete a questo prezzo decrescente. L'acquisto su larga scala fa di nuovo aumentare il prezzo e la balena ripete il suo ciclo.
Eccone un esempio. Una balena ha 10.000 BTC. Il prezzo attuale è di $ 6.000 e la balena ordina di vendere Bitcoin per $ 5.800. Supponiamo che "butti via" 6000 BTC sul mercato. Avendo notato questo, i trader ordinari decidono che il Bitcoin segue la tendenza al ribasso o crolla. Di conseguenza, iniziano a sbarazzarsi dei loro asset. Se diventa massiccio (questo è ciò che le balene stanno cercando di ottenere), il prezzo del Bitcoin potrebbe scendere a $ 5.000 o addirittura inferiore. In questo caso, la balena restituirà i suoi 6.000 BTC, che aveva precedentemente venduto, e acquisterà più monete ad un prezzo ridotto.
E ora contiamo. La balena ha venduto i suoi 6.000 BTC per $ 34 milioni. Se il prezzo crolla a $ 5.000, sarà in grado di acquistare 7.000 BTC con questo denaro. Cioè, il suo sporco profitto sarà di $ 5 milioni. Questo è solo un giro di "risciacquo", e la balena è interessata a "risciacquare" quante più monete possibili dai trader ordinari.
Spoofing. Lo scopo principale di una balena in questa strategia è far credere agli altri giocatori il crollo o la crescita di una particolare criptovaluta. Per fare questo, la balena non ha nemmeno bisogno di buttare via i propri asset sul mercato in quanto è sufficiente effettuare grandi ordini in Borsa e cancellarli prima che vengano eseguiti. Inoltre, questa strategia prevede sia ordini di acquisto che di vendita.
Nel primo caso, la balena effettua un ordine per acquistare una grande quantità di criptovaluta (ad esempio Bitcoin), aumentando così il muro di vendita. Altri trader lo vedono e iniziano a comprare Bitcoin in modo massiccio, aspettandosi un aumento dei prezzi. La balena attende che il prezzo raggiunga il suo picco, annulla l'ordine e vende parte dei suoi asset ad un prezzo sopravvalutato.
Nel secondo caso, la balena effettua un ordine per vendere una grande quantità di Bitcoin ad un prezzo inferiore al valore di mercato. I trader ordinari premono il pulsante di panico e scaricano i loro asset. La balena attende la riduzione del prezzo massimo, annulla il suo ordine e acquista Bitcoin.
Il punto principale di questa strategia è effettuare ordini che non possono essere eseguiti.
Ad esempio, se una balena vende 10.000 BTC a basso prezzo e il resto dei trader ha abbastanza soldi per acquistarli, la balena perderà semplicemente i suoi asset. Se i trader non riescono ad acquistare l'intero importo, il resto dei giocatori dovrà attendere fino a quando l'ordine non verrà eseguito o ridurre il prezzo di vendita. E questo sta giocando nelle mani della balena.
Gioco over-the-counter. Alcuni esperti ritengono che molte balene nel mercato delle criptovalute negozino asset nel mercato over-the-counter (OTC) cioè un mercato la cui negoziazione si svolge al di fuori dei circuiti borsistici ufficiali. È una specie di mercato nero in cui le balene possono acquistare un'enorme quantità di monete fuori dalla vista pubblica. Le negoziazioni non pubbliche vengono effettuate in gruppi chiusi, tramite i principali broker OTC o negli scambi che offrono i cosiddetti "tassi privati". I broker, che offrono ai loro clienti prezzi più bassi e lavorano solo con i più grandi giocatori, sono di particolare interesse per le balene.
Ad esempio, i noti broker over-the-counter Circle e Cumberland hanno limitato l'accesso ai nuovi entranti: $ 100.000 sono la commissione per entrare nella cerchia dei preferiti, $ 250.000 – per il trading di criptovaluta.
Lavorando attraverso tali broker, le balene possono comprare criptovaluta l'una dall'altra e persino coordinare le loro azioni. Dopo aver acquistato un gran numero di monete, vanno nelle Borse ordinarie e influenzano il prezzo della criptovaluta di cui hanno bisogno.
Può sembrare che le balene siano pumpers di alto livello. Tuttavia, non è così. I pumpers aumentano il prezzo di altcoin adatto a. Danno il via alla confusione nella comunità delle criptovalute, manipolano le notizie, raccolgono pump groups per acquistare monete e così via. Le balene, tuttavia, influenzano il mercato verso il prezzo preferenziale di un asset che detengono. Agiscono anche insieme spesso e l'obiettivo principale della maggior parte delle balene è il Bitcoin. Altcoin poco conosciuti non sono di loro interesse.
In che modo le balene influenzano il mercato delle criptovalute?
Molti investitori credono che le balene abbiano un impatto negativo sul mercato delle criptovalute, privando i piccoli giocatori dei loro profitti. Inoltre, la comunità delle criptovalute ha discusso a lungo delle teorie del complotto secondo le quali le balene vogliono o far crollare l'intero mercato o assicurarsi il proprio controllo totale su di esso. Proviamo a rispondere a questa domanda analizzando gli argomenti dei teorici della cospirazione.
Ad esempio, ecco una teoria: le balene si riforniscono di Bitcoin per controllare il mercato dopo la fine dell'era Bitcoin Mining (Generazione di Bitcoin). Secondo i calcoli, tutti i Bitcoin saranno