Alimentazione Senza Carne Ricettario Per Atleti Vegani. Joseph P. Turner
Quale (vegano o vegetariano) non può avere una pelliccia? Risposta: i vegani! I vegani tendono ad essere molto più severi nelle loro scelte di vita. E ora lo sai. Dal punto di vista nutrizionale, spesso scelgono alimenti a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo ma ricchi di minerali, vitamine e fibre. Entrambe le diete vegetariana e vegana richiedono un'attenta pianificazione o integrazione dei pasti per evitare potenziali carenze.
Tipi di Dieta Vegana
Quindi, l'aspirante vegano ha scelto di evitare i prodotti a base animale ma questa è la stragrande maggioranza dei prodotti alimentari sul mercato. E ora? A seconda del budget della persona e delle circostanze della vita, un sottotipo di veganismo potrebbe essere più adatto dell'altro. In genere rifiutano la carne, i latticini e le uova, ma alcuni hanno una serie di regole che li rende più simili a dei vegetariani.
Crudismo
La lavorazione termica degli alimenti li rende adatti al consumo umano ma distrugge anche preziosi nutrienti all'interno; almeno è quello che afferma la dieta vegana dei cibi crudi.
Cucinando cibi vegetali a 48 °C (118 °F) o a temperature inferiori e mangiando solo frutta, verdura, semi e noci crudi, i vegani crudisti evitano i prodotti animali rimanendo sani.
Cibo Integrale
Proprio come con la dieta di cibi crudi, il cibo integrale vale per frutta, verdura, semi e noci, ma allevia le restrizioni su quali prodotti confezionati possono essere consumati. Ad esempio, il cibo crudo chiederà esclusivamente prodotti freschi, ma il cibo integrale consente di mangiare prodotti confezionati con meno di cinque ingredienti. Però, state lontano dallo zucchero aggiunto e attenzione agli additivi.
80-10-10
Invece di consentire tutte le noci e semi, 80-10-10 limita l'assunzione di grassi e impone verdure morbide più frutta cruda. Questo tipo di dieta vegana è comunemente chiamata "fruttariana". Il nome deriva dall'idea che l'80% delle calorie dovrebbe essere costituito da carboidrati, 10% di proteine e 10% di grassi. La teoria è che gli esseri umani non sono onnivori, ma sono sopravvissuti per milioni di anni con verdure a foglia verde e frutta, il che ha fatto sì che la nostra digestione si adattasse a quei cibi.
Crudo fino al 4
Un derivato della dieta 80-10-10, "crudo fino a 4" consente un pasto cucinato per cena. Questa dieta è principalmente una soluzione transitoria per coloro che hanno provato a seguire una dieta cruda o 80-10-10 e hanno ripetutamente fallito. C'è qualche merito nell'idea di preparare i pasti, ma la ricerca è inconcludente e suggerisce una combinazione di pasti a digiuno e abbondanti.
Soluzione d'amido
Un'altra dieta ricca di carboidrati come 80-10-10, la soluzione di amido, si concentra su alimenti come patate, legumi, mais e riso piuttosto che frutta. Conosciuto anche come The McDougall Program, questa dieta consente anche di consumare tofu, lievito, condimento per pollame, sostituto delle uova e analoghi non alimentari. Lo scopo della soluzione di amido è di rendere appetibile la nozione di dieta attraverso amidi altamente attraenti che hanno un sapore dolce sulla lingua.
SUGGERIMENTO: scansionare sempre l'etichetta e l'imballaggio del prodotto. Cerca i prodotti che hanno il logo "Certified Vegan". Se il prodotto è semplicemente etichettato "vegan" o "non contiene ingredienti animali", non prenderlo come garanzia, leggi l'elenco completo degli ingredienti e scoprilo da solo.
La Dieta Thrive
L'atleta professionista Brendan Brazier ha formulato la dieta Thrive. Il suo libro con lo stesso titolo (The Thrive Diet) suggerisce cibi come aceto di mele, riso integrale, fagioli, frutta, riso e altre prelibatezze vegane. A parte questo, la dieta ricorda maggiormente la dieta cruda e richiede alimenti minimamente elaborati (cotti).
Cibo spazzatura
Quando tutto il resto fallisce, è il momento della dieta vegana spazzatura. L'idea è di mangiare cibi finti privi di prodotti di origine animale, come carni finte, formaggi finti e così via. Nonostante ciò che potrebbe sembrare, c'è ancora un certo valore nella dieta del cibo spazzatura; aiuta le persone dipendenti dal vero cibo spazzatura a guarire mentre si liberano da questa dipendenza.
NOZIONI BASE PER UNA DIETA VEGANA SANA
Prima ancora di iniziare questo capitolo, voglio sottolineare che questa non sarà mai una guida completa a tutto ciò che è dietetico e nutrizionale. Ci sono troppe cose là fuori per poterle adattare ad un libro come questo. Tuttavia, ciò che faremo qui è indicarti i fattori più critici che influenzeranno effettivamente la tua salute, a partire dalla cosa più significativa su cui concentrarti e lavorando progressivamente verso le cose meno importanti, quindi presta particolare attenzione all'inizio.
Voglio anche sottolineare che nulla di tutto ciò è la mia opinione. Non ho aperto il computer portatile e non ho semplicemente digitato i miei pensieri. Questo è un dato di fatto, solido e provato attraverso vari studi e analisi. Persone molto più intelligenti di me hanno esaminato questi studi e compilato i cinque fattori che influenzano il risultato più degli altri, quelli che condividerò … ora.
Bilancio calorico. La cosa più importante su cui devi assolutamente concentrarti è questo piccolo calcolo, che è fondamentalmente quante calorie stanno entrando nel tuo corpo mangiando e bevendo rispetto a quanta energia (misurata in calorie) stai consumando regolarmente.
Composizione degli alimenti. Di cosa sono fatti i tuoi cibi e da dove provengono i grassi, i carboidrati e le proteine.
Quantità di macronutrienti. Una parola grossa che significa solo quanti grassi, carboidrati e proteine consumi quotidianamente.
Tempi nutrizionali. Quando consumi i tuoi pasti e (ovviamente) come li distribuisci durante il giorno.
Integratori. Notate che questi sono quaggiù, al numero cinque, nonostante tutto il brusio che li circonda. Gli integratori sono ancora importanti, ma ecco la definizione di base: tutte quelle polveri, pillole, estratti, ecc. che puoi assumere per migliorare la tua dieta.
E questo è tutto! Davvero. Vedi quanto è relativamente semplice? Quando si arriva a questo punto, non è così difficile coinvolgere la mente come sostengono alcuni dei disfattisti. Questo dovrebbe essere abbastanza ovvio, ma tutti questi elementi si influenzano a vicenda. Modificandone uno o più, è possibile che cambino molte cose. L'esempio semplice è che se mangi di meno, perdi peso. Se sei sovrappeso, un calo del peso corporeo significa molti benefici per la salute.
Attenzione, qui voglio sottolineare una cosa. Per quanto vorremmo tutti una pillola magica che potesse risolvere tutti i nostri problemi, questa soluzione non esiste. Veganismo e mangiare bene potrebbero essere la risposta giusta e qualcosa che rende la tua vita migliore, ma sono piccoli passi. Non mangi alcuni legumi e il giorno dopo tutto va meglio al 100%. Se scegli di adottare una dieta vegana, voglio che tu sia pienamente consapevole che, come con qualsiasi altra cosa nella vita, ci vorrà del tempo. Concentrati prima sulle cose più significative, come il bilancio calorico, e una volta che le cose iniziano ad avere un senso e ti senti a tuo agio, passa alle altre.
Benefici di una Dieta Vegana
I prodotti di origine animale comportano tutta una serie di rischi per la salute, che si possono evitare con una dieta vegana, con i seguenti vantaggi:
● diminuzione del rischio di cancro
● migliorata funzione renale
● diminuzione del rischio di morbo di Alzheimer
● riduzione dei sintomi di artrite
● perdita di peso
Tieni presente che molti studi che dimostrano questi benefici hanno in genere una piccola dimensione del campione. Non c'è abbastanza interesse nella comunità scientifica per finanziare studi su larga scala su una dieta vegana. Tuttavia, la perdita di peso è il beneficio