La grande leggenda indiana e Monaco Paramahansa Yogananda. Avneet Kumar Singla
urgenti."
I miei occhi erano incollati al luogo della salvezza. Quando raggiunse la sua Porta Rossa, l'uomo inspiegabilmente si voltò e se ne andò, senza porre fine alla sua punizione né dire del bene. L'aria assalita era confortata dalla pace.
Un altro giorno mi trovai a camminare da solo vicino alla stazione ferroviaria di Howrah. Mi fermai per un momento in un tempio e criticai silenziosamente un piccolo gruppo di uomini con tamburi e piatti che recitavano con la forza un canto.
"Come undevotional utilizzare il nome divino del Signore nella ripetizione meccanica", ho pensato. Il mio sguardo era stupito dal rapido approccio del Maestro Mahasaya. "Signore, come è arrivato qui?"
Il Santo ignorò la mia domanda e rispose al mio pensiero. "Non è forse vero, Piccolo Signore, che il nome dell'amato suona dolce da tutte le labbra, ignorante o saggio?"Ha messo il suo braccio amorevolmente intorno a me; mi sono trovato portato sul suo tappeto magico alla presenza misericordiosa.
"Ti piacerebbe vedere alcuni bioscopi?"Questa domanda un pomeriggio dal maestro Mahasaya era sconcertante; il termine è stato poi usato in India per indicare le immagini in movimento. Ho accettato di essere felice di essere in sua compagnia in qualsiasi circostanza. Una vivace passeggiata ci ha portato nel giardino di fronte All'Università di Calcutta. Il mio compagno ha indicato una panchina vicino al goldighi o stagno.
"Sediamoci qui per qualche minuto. Il mio maestro mi chiedeva sempre di meditare quando vedevo una superficie d'acqua. Qui il suo riposo ci ricorda il grande riposo di Dio. Poiché tutte le cose possono riflettersi nell'acqua, l'intero universo si riflette nel lago dello Spirito cosmico. Così la mia gurudeva diceva spesso."
Presto entrammo in un'aula universitaria dove si teneva una conferenza. Si è rivelato abissalmente noioso, anche se di tanto in tanto variato da immagini di diapositive lanterna, altrettanto poco interessante.
"Quindi questo è il tipo di Bioscopio che il Maestro voleva che vedessi!"Il mio pensiero era impaziente, ma non avrei ferito il Santo rivelando la noia in faccia. Ma si è appoggiato confidenzialmente a me.
"Vedo, piccolo signore, che non ti piace questo Bioscopio. L'ho detto alla Divina Madre, che è in piena simpatia per entrambi. Mi dice che le luci elettriche si spegneranno ora e non torneranno finché non avremo la possibilità di lasciare la stanza."
Quando il suo bisbiglio finì, la sala fu immersa nell'oscurità. La sorprendente voce del professore si placò con stupore e poi osservò: "il sistema elettrico di questa sala sembra essere difettoso."A quel tempo, il maestro Mahasaya ed io eravamo al sicuro oltre la soglia. Guardando indietro dal corridoio, vidi che la scena del nostro martirio era stata nuovamente illuminata.
"Piccolo Signore, sei rimasto deluso da questo Bioscopio, 9-2, ma penso che ti piacerà un altro."Il Santo ed io eravamo in piedi sul marciapiede di fronte all'edificio Dell'Università. Ha battuto delicatamente il mio petto sul mio cuore.
Ne seguì un silenzio trasformante. Proprio come i moderni "Talkie" diventano film impercettibili quando il sistema audio va fuori uso, così la mano divina soffocò il trambusto terreno con uno strano miracolo. I pedoni, così come i carrelli di passaggio, le auto, i carri Toro e le carrozze hackney a ruote di ferro erano tutti silenziosi sulla strada. Come se avessi un occhio onnipresente, ho visto le scene che erano dietro di me e da ogni lato con la stessa facilità di quelle davanti a me. L'intero spettacolo di attività in questa piccola parte di Calcutta passò senza suono. Come un bagliore di fuoco debolmente visibile sotto una cenere sottile, una leggera luminescenza pervadeva la vista panoramica.
Il mio stesso corpo sembrava essere niente di più che una delle tante ombre, anche se era immobile come gli altri coraggiosamente svolazzavano avanti e indietro. Diversi ragazzi, miei amici, si avvicinarono e camminarono; anche se mi guardavano direttamente, era senza riconoscimento.
La pantomima unica mi ha portato un'estasi inesprimibile. Ho bevuto profondamente da una fonte Beata. Improvvisamente il mio petto ha ricevuto un altro colpo morbido dal maestro Mahasaya. Il pandemonio del mondo si è rotto involontariamente nelle mie orecchie. Barcollai come se mi fossi risvegliato da un sogno gossamer. Il vino trascendentale è fuori dalla mia portata.
"Piccolo Signore, vedo che avete trovato il secondo Bioscopio di vostro gradimento."Il Santo sorrise; cominciai a cadere a terra davanti a lui in segno di gratitudine. "Non puoi farmi questo ora; sai che Dio è anche nel tuo tempio! Non lascerò che mia madre mi tocchi i piedi attraverso le tue mani!"
Se qualcuno stava guardando il maestro senza pretese e me mentre ci allontanavamo dal marciapiede affollato, lo spettatore certamente ci sospettava di intossicazione. Avevo la sensazione che le sfumature cadenti della serata fossero simpaticamente ubriache di Dio. Mentre l'oscurità si riprendeva dalla sua debolezza notturna, mi vedevo privato del mio stato d'animo estatico per il nuovo mattino. Ma sempre ancorato nella memoria è il Figlio Serafico della Divina Madre maestro Mahasaya!
Quando cerco di rendere giustizia alla Sua bontà con parolacce, mi chiedo se il Maestro Mahasaya e altri tra i Santi visionari profondi le cui strade hanno attraversato la mia sapevano che anni dopo in un Paese Occidentale avrei scritto della loro vita come seguaci divini. La loro prescienza non mi sorprenderebbe, né, spero, i miei lettori, che sono venuti così lontano con me.
9-1: questi sono titoli rispettosi con cui è stato di solito affrontato. Il suo nome era Mahendra Nath Gupta; ha firmato le sue opere letterarie semplicemente " M."
9-2: L'Oxford English Dictionary dà, come rara, questa definizione di bioscope: a view of life, che dà una tale visione.
Quindi la scelta delle parole del maestro mahasaya era particolarmente giustificata.
Lezione: 10 Incontro Il Mio Maestro, Sri Yukteswar
"La fede in Dio può produrre qualsiasi miracolo tranne uno: superare un esame senza Studio."Con gusto, ho chiuso il libro che avevo preso in un momento di inattività.
"L'eccezione dello scrittore mostra la sua completa mancanza di fede", pensai. "Povero ragazzo, ha grande rispetto per L'olio di mezzanotte!"
La mia promessa a mio padre era che avrei completato i miei studi liceali. Non posso fingere di essere diligente. Gli ultimi mesi mi hanno trovato meno spesso in classe che in luoghi remoti lungo i Badeghats di Kolkata. I crematori adiacenti, particolarmente crudeli di notte, sono considerati molto attraenti dallo yogi. Chi troverebbe l'essenza senza morte, non deve essere costernato da alcuni teschi disadorni. L'inadeguatezza umana è evidente nella cupa dimora di varie ossa. Le mie veglie di mezzanotte erano quindi di natura diversa da quelle dello studioso.
La settimana degli esami finali al Liceo indù si stava avvicinando. Questo periodo di interrogatorio, come le tombe, ispira un noto terrore. La mia mente era ancora in pace. Sfidando i ghoul, riesumai una conoscenza che non si poteva trovare nelle aule. Ma mancava l'arte di Swami Pranabananda, che appariva facilmente in due posti contemporaneamente. Il mio dilemma educativo era chiaramente una questione di ingegno infinito. Questo era il mio ragionamento, anche se sembra illogico a molti. L'irrazionalità del devoto scaturisce da mille inspiegabili dimostrazioni dell'instabilità di Dio nei guai.
"Ciao, Mukunda! Ti vedo a malapena in questi giorni!"Un compagno di classe mi si avvicinò un pomeriggio a Gurpar Road.
"Ciao, Nantu! La mia invisibilità a scuola mi ha messo in una posizione molto scomoda."Mi sono sollevato sotto il suo sguardo amichevole.
Nantu, che era uno studente brillante, rise di cuore; la mia situazione non era priva di un aspetto comico.
"Sono completamente impreparati per la finale! Suppongo che spetti a me aiutarti!"
Le semplici parole mi trasmisero la promessa divina; visitai con impazienza la Casa del mio amico. Egli benignamente delineò le soluzioni a vari problemi che pensava fossero probabilmente determinati dagli istruttori.
"Queste domande sono l'esca che catturerà molti ragazzi fiduciosi nella trappola dell'esame. Ricorda le mie risposte e fuggirai senza ferite."
La