Meditazione – Per Principianti. Ari Bond
una svolta drastica. I decenni precedenti hanno evidenziato la necessità di avere cose stravaganti. Acquistare nuove auto, i migliori nuovi videogiochi e nuovi vestiti fantasiosi; ogni stagione erano la norma e, se volevi avere una sorta di status popolare, questo è esattamente quello che hai fatto.
Oltre ai problemi di liquidità che potevano sorgere con queste abitudini, abbiamo scoperto che avere tutte queste ‘cose’ non servivano davvero a nessuno scopo emotivo. Le cose non ti rendono veramente felice e l’acquisto di un nuovo paio di scarpe, ogni volta che le cose si fanno difficili, ti fa evitare di risolvere il problema. Quando questo fatto viene allo scoperto, molte persone hanno iniziato a rifuggire dalle cose fisiche e sono state attratte più da relazioni significative ed esperienze memorabili, come modo per trovare la felicità nella propria vita. Sebbene ci siano ancora molti ritardatari su questa terra, gli studi hanno dimostrato che le persone che hanno meno ‘cose’ sono generalmente più felici. Quindi, c’è solo una conclusione ragionevole: sbarazzati del tuo disordine!
Le cose importanti dovrebbero essere solo quelle che ti danno gioia o servono a uno scopo. Aggrapparsi a cose che potresti usare un giorno, come quei jeans che sono due taglie troppo piccole, non serve davvero a niente. È tempo di riqualificare il tuo cervello a guardare le tue cose come gli oggetti inanimati che sono. Le cose hanno un significato solo perché le induciamo a farlo. La palla da baseball che ti sei portato a casa dopo una partita non è speciale: è il ricordo di quando sei andato a quella partita con la tua famiglia. Tieni il ricordo (e alcune immagini), ma ricorda che la palla da baseball è solo una palla da baseball.
Fai un ulteriore passo avanti. Quella palla da baseball potrebbe essere usata per creare ricordi più belli. Se tu o i tuoi figli non siete interessati a giocarci, regalala ai bambini in fondo all’isolato. Prendi nota quando li vedi giocare fuori, sapendo che hai dato loro un po’ di gioia. Vale molto di più di una palla fatta di pelle e corde.
Soprattutto, sbarazzati delle cose che innescano brutti ricordi. Questa può essere una cosa difficile, soprattutto se ritieni che conservare determinati oggetti sia un sostituto di qualcosa che hai perso. Sfortunatamente, tutti noi abbiamo perso persone o animali domestici preferiti nel corso della nostra vita. Diciamo che il tuo cane è morto e tu decidi di tenere il suo collare. Quel collare può riportare alla mente ricordi di bei momenti con il tuo cane, ma potrebbe anche renderti triste perché se n’è andato. Quel collare non è necessario per avere quei ricordi. Se dovessi tenere un souvenir per ogni ricordo che hai, la tua casa sarebbe piena fino all’orlo.
Se ti senti pronto, dona il collare a un altro cane, anche se questo significasse adottare un nuovo cane o darlo a un amico; usa quel collare e onora il tuo amico morto lasciandolo vivere. Se non sei pronto a fare quel passo, vai avanti e tienilo. Esatto, tienilo. Anche avere altre cose significative nella tua casa è importante. Ma potresti sbarazzarti dei vecchi giocattoli per cani come compromesso.
La vita semplice non si limita solo alle cose fisiche della vita, ma anche ai processi in cui viviamo la nostra vita quotidiana. La maggior parte delle persone direbbe di essere rimbalzata a terra non appena suona un allarme. Vengono spinti in direzioni diverse, cercando di preparare il pranzo e portare i bambini sull’autobus, soddisfacendo i bisogni degli altri al lavoro, quindi andando a riunioni obbligatorie. Ricorda che anche gli eventi nel tuo calendario sono ‘cose’. Sono cose che ostacolano la tua felicità. Se ti piacciono davvero queste cose, vai avanti e mantienile nel tuo programma. Se odi le riunioni extrascolastiche dopo il lavoro, fai un passo indietro.
La vita è pensata per essere vissuta in modo soddisfacente. Se ritieni che il tuo attuale stile di vita sia semplicemente svolto per compiacere gli altri, è tempo di rivalutare le tue priorità. Rendi la tua felicità una priorità. Ci saranno cose che devi fare, ma non devi farlo per tutto il tempo. Inizia a programmare attività divertenti invece di svolgerle, solo quando c’è del tempo extra.
Dai un’occhiata al tuo calendario. Cambia il colore di tutti gli eventi di lavoro in blu o in un colore a tua scelta. Quindi, fai riunioni obbligatorie, come il club del libro, in giallo. Infine, rendi divertenti le uscite in rosa. Che aspetto ha il tuo calendario? È un mare di blu e giallo o un colorato mosaico di lavoro e divertimento?
Mentre pianifichi la settimana successiva, dedica un po’ di tempo a fare allenamento con un amico, leggere un libro o qualsiasi altra attività che ti porti gioia. Anche se tutti abbiamo degli obblighi, non vale la pena vivere una vita se quel lavoro non è bilanciato da un po’ di divertimento. Impara a dire ‘no’, se un progetto speciale non sembra allettante e dedica un po’ di tempo alle cose che ami veramente. Non vorrai arrivare alla fine della tua vita e renderti conto che hai solo lavorato.
Capitolo 3: Revisione del disordine
Ora che ti rendi conto di quanto possa essere importante il decluttering per la tua salute, è tempo di fare un piano. Il modo in cui eseguirai quel piano dipenderà dal livello di disordine Diciamo che hai sviluppato un bel po’ di confusione, in cui solo circa la metà delle cose nella tua casa ti servono. Potrebbe essere che tu inciampi costantemente sulle tue cose, se ogni superficie della tua casa è ingombra, o se hai stanze intere in cui non entri da anni, a causa di una serie di cose che si sono accumulate.
Anche se può sembrare opprimente, la cosa migliore da fare è strappare la benda e iniziare. Cancella tutti i tuoi programmi per un intero fine settimana o pianifica di prenderti un paio di giorni di ferie dal lavoro, per occuparti delle pulizie e dell’organizzazione. Stabilisci un programma per te stesso se questo lo fa sembrare un po’ meno opprimente. Sebbene ci sia qualcosa da dire per apportare modifiche un po’ alla volta, a volte è più facile portare a termine queste cose in una volta sola, piuttosto che trascinare il processo. Se ritieni che una grande pulizia non sia fattibile, fai quello che puoi, o almeno impegnati in un decluttering giornaliero di cinque minuti.
Inizia con la stanza più usata della casa. Dedica il tuo tempo a completare questa stanza prima di andare avanti. Guardala e fai una check list mentale delle cose che devono essere fatte, poi vai avanti e affrontala.
Prima di iniziare, assicurati di avere un piano per sbarazzarti di queste cose. Semplicemente spostandole in altre stanze o raccogliendo tutto in veranda, avere un piano chiaro per spostare le cose in altri luoghi oltre a casa tua. Questo può significare alcune cose. Puoi prendere la palla al balzo e buttare via molte cose, vendere oggetti di valore, come oggetti da collezione che non t’interessano più o donare oggetti usati ad altri. Sebbene sia meglio riciclare ciò che puoi, a volte capire i minimi dettagli per farlo può essere travolgente. Cerca di capirlo in anticipo in modo da non scoraggiarti mentre pulisci.
Chiama una casa famiglia o un’organizzazione benefica locale per far sapere loro che hai giocattoli per bambini, vestiti vecchi o qualsiasi altra cosa che potrebbe essere utile. Questo è un buon luogo per dispensare vecchi oggetti e coinvolgere gli altri ti fa impegnare nella tua pulizia profonda. Ciò è particolarmente importante se hai cose di grande valore, come oggetti da collezione che non desideri più o cose utili che farai fatica a gettare nella spazzatura.
Fare pause regolari, bere acqua e mangiare, per mantenerti in forze. Uno dei motivi per cui evitiamo revisioni come questa è perché mentalmente e fisicamente è stancante. Può essere emotivamente equivalente a mettere in valigia tutte le tue cose e traslocare. Semplicemente estenuante. Fare delle pause, riconsiderare il lavoro che si sta facendo e mantenere alta la motivazione.
Se hai difficoltà a lasciar andare le cose, sviluppa un sistema per superarle. Ad esempio, se ritieni che tutto abbia un valore sentimentale, come il collare per cani, un semplice insieme di regole può aiutarti a distinguere tra veramente sentimentali e poco sentimentali.
Regole per decluttering
Regola n. 1: se non usi un oggetto da oltre 6 mesi, è tempo di lasciarlo andare.
Regola n. 2: se non sapevi di avere un oggetto e non ha alcuno scopo per migliorare la tua vita, lascialo andare.
Regola n. 3: se un oggetto riporta ricordi o emozioni negative, lascialo andare.
Non aver paura di chiedere aiuto. Proprio come il trasloco, il decluttering potrebbe essere qualcosa in cui i tuoi amici o la tua famiglia vorranno defilarsi. Ma,