Dossier Zero. Джек Марс
a rispondere al fuoco, con otto missili Tomahawk, come aveva previsto Zero. La nave nemica era stata distrutta.
Non solo era eccessivo, ma era l'unica parte del rapporto a cui Zero credeva davvero. Qualsiasi altra cosa sarebbe stata facile da falsificare. Il Golfo Persico e il Capitano Warren erano a migliaia di miglia di distanza. Lontano da chiunque potesse sostenere il contrario.
"Il problema", disse Rigby, "è che l'Iran sta pubblicamente considerando ciò che è avvenuto come una dichiarazione di guerra. Loro dicono che abbiamo sparato per primi. Noi diciamo che sono stati loro a sparare per primi. Non c'è stata alcuna dichiarazione formale di guerra da parte loro, ma il popolo americano si aspetta una risposta definitiva. Non possiamo subire un altro attacco..."
"Un altro attacco?" Zero intervenne di nuovo.
Rigby batté le palpebre. “Non era presente nel Midtown Tunnel al momento dell'attentato, Agente? Quando sono morti centinaia di Americani?”
Zero scosse la testa. “Quella era opera di una fazione terroristica radicale composta da meno di venti uomini. Non di un'intera nazione o regione".
"Spiegatelo al popolo americano", sostenne Rigby.
Zero non disse nulla in risposta, ma in quel momento seppe che la sua supposizione era giusta. I cospiratori volevano usare il recente attacco come catalizzatore per indurre il popolo a percepire la necessità di una guerra.
"Va bene," intervenne Pierson, alzando una mano. “Facciamo un passo indietro. Roland, che tipo di risposta globale è stata osservata?”
Il segretario di Stato, Roland Kemmerer, sfogliava rapidamente i suoi appunti mentre parlava. "Iniziamo dalle cattive notizie. L'intelligence e i controlli satellitari suggeriscono che l'Iran stia già cercando alleati in Iraq e Oman, nonché tra alcuni gruppi nazionalisti siriani. Se si unissero, potrebbero chiudere lo Stretto di Hormuz".
Ci fu un momento di silenzio riverente, dopodiché Rigby aggiunse: "Sa quanto ciò potrebbe essere dannoso, signor Presidente".
"Non solo ciò comporterebbe la perdita di un punto strategico per la Quinta Flotta", aggiunse Holmes, "ma potrebbe anche causare una grave svolta economica".
“Una recessione, per non dire altro. Forse peggio". Kemmerer scosse la testa.
Zero si morse la lingua per non reagire. Figli di puttana. Quegli interventi erano stati preparati come un'opera teatrale. Da anni aspettavano quel momento. Non avrebbe mai immaginato di essere presente a quell'incontro, eppure eccolo lì, seduto nella Sala delle Decisioni mentre quegli uomini cercavano di influenzare il presidente con le loro argomentazioni.
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.