Analisi scientifica delle Epistole bibliche degli Apostoli. Spiegazione scientifica linea per linea della Bibbia. Andrei Tikhomirov
l’umanità, «essendo stato ucciso secondo la carne, ma vivo con lo spirito»).
19 ai quali egli e agli spiriti in prigione, scesi, predicò, (Gesù Cristo agì, da un punto di vista religioso, per volere del suo Dio Padre Yahweh, che presumibilmente lo mandò in una terra «peccatrice», affinché Gesù, con il suo martirio, espiasse i peccati di tutti gli uomini).
20 un tempo recalcitrante alla pazienza di Dio che li attendeva, ai giorni di Noè, durante la costruzione dell’arca, in cui pochi, cioè otto anime, furono salvati dall’acqua. (Riferimenti alla storia dell’Antico Testamento. Si dice che 8 anime siano state salvate nell’Arca di Noè).
21 così anche noi oggi siamo battezzati come questa immagine, non lavando l’impurità carnale, ma promettendo a Dio una buona coscienza, salvando con la risurrezione di Gesù Cristo (menzione del battesimo, risurrezione di Gesù Cristo).
22 il quale, asceso al cielo, è alla destra di Dio e al quale gli angeli, le autorità e le forze si sono sottomessi. (Dopo la risurrezione, Gesù Cristo presumibilmente siede alla destra (gloria.) – a destra, lato; a destra, a destra «dimora alla destra di Dio e al quale gli angeli e le autorità e le forze si sono sottomessi»).
Capitolo 4
1 quindi, come Cristo ha sofferto per noi la carne, anche voi sarete armati dello stesso pensiero; poiché chi soffre la carne cessa di peccare, (stabilendo la necessità di soffrire la carne, cioè fisicamente).
2 affinché il resto nella carne sia tempo di vivere non secondo le concupiscenze umane, ma secondo la volontà di Dio. («Volontà di Dio – - impostazioni del sacerdozio).
3 poiché è sufficiente che nel passato avete agito per volontà pagana, indulgendo in impurità, concupiscenze (sodomia, bestialità, pensieri), ubriachezza, eccesso di cibo e bevande e idolatria ridicola; (stabilire la necessità di combattere atti «cattivi». Tuttavia, da un punto di vista religioso, tutto nel mondo viene fatto per volontà di Dio, comprese le azioni «cattive»).
4 perché si meravigliano che tu non sia coinvolto con loro nella stessa dissolutezza e ti maledicono. (I pagani fanno male, ma vedendo, dicono, che i «servi umili e sottomessi di Dio» si comportano bene, iniziano a calunniare gli «eletti»).
5 essi risponderanno a colui che giudica presto i vivi e i morti. (Yahweh-de giudicherà presto tutti).
6 Poiché anche ai morti era stato predicato il Vangelo, che essi, essendo stati giudicati secondo l’uomo carne, vivessero secondo Dio in spirito. (Anche i morti hanno imparato che saranno giudicati per i loro peccati, è necessario vivere «secondo lo spirito di Dio», cioè agire come comandano i sacerdoti-macchinatori).
7 tuttavia, la fine di tutto è vicina. Siate dunque prudenti e vegliate nelle preghiere. (L’affermazione che tutto presumibilmente finirà presto, quindi devi essere prudente e pregare tutto il tempo).
8 abbi più di ogni altra cosa un amore diligente l’uno per l’altro, perché l’amore copre una moltitudine di peccati. (Stabilire la necessità dell’amore, l’amore promuove la fede incondizionata e «cieca», Quindi l’amore è vantaggioso per i moralisti-sacerdoti).
9 sii strano l’uno verso l’altro senza mormorare. («Strani amanti «cioè ospitalità per i vagabondi, l’amore contribuisce alla compenetrazione,» anima" tra le persone, quindi si può controllare meglio l’un l’altro, quindi l’amore è vantaggioso per i moralisti-sacerdoti).
10 servitevi l’un l’altro, ciascuno con il dono che avete ricevuto, come buoni costruttori di case della grazia di Dio. (Impostazione delle norme morali ed etiche della nuova religione).
11 se qualcuno parla come le parole di Dio; se qualcuno serve secondo il potere che Dio dà, affinché Dio sia glorificato in ogni cosa per mezzo di Gesù Cristo, al quale gloria e potenza nei secoli dei secoli. Amen. (Impostazione delle norme morali ed etiche della nuova religione. Lode infinita di Gesù Cristo).
12 Amati! la tentazione del fuoco, per la prova che ti viene inviata, non essere estraneo, come le avventure per te sono strane, («tentazione del fuoco» – prova del fuoco).
13 ma come partecipate alle sofferenze di Cristo, gioite e gioirete e trionferete nella manifestazione della sua gloria. (Impostazione delle norme morali ed etiche della nuova religione).
14 Se vi invocano per il nome di Cristo, siete beati, perché lo spirito di gloria, lo spirito di Dio riposa su di voi. Quelli che bestemmiano, e voi glorificato. (Impostazione delle norme morali ed etiche della nuova religione).
15 Se uno di voi non soffrisse come un assassino, un ladro, un cattivo, o come un invasore di un altro; (uccidere, rubare o derubare è male, ma soffrire per L’opera di Gesù è buono).
16 e se come cristiano, non vergognarti, ma glorifica Dio per tale destino. (Impostazione delle norme morali ed etiche della nuova religione. Lode infinita di Gesù Cristo).
17 Poiché il tempo per iniziare il giudizio è dalla casa di Dio; ma se prima comincia da noi, qual è la fine dei ribelli al Vangelo di Dio? (La corte de inizierà con la «casa di Dio» – il Tempio di Yahweh, la menzione del «Vangelo di Dio»).
18 e se il giusto è appena salvato, allora l’empio e il peccatore dove apparirà? (Tutto nel mondo è fatto per volontà di Dio, il che significa che i malvagi e i peccatori non sono colpevoli dei loro peccati e misfatti. Solo Dio e suo figlio sono da biasimare, insieme a un certo «spirito»).
19 dunque coloro che soffrono secondo la volontà di Dio gli consegneranno, come creatore fedele, le loro anime, facendo del bene. («Coloro che soffrono per volontà di Dio», tutto è fatto per volontà di Dio).
Capitolo 5
1 Io supplico i vostri Pastori, Co-pastore e testimone delle sofferenze di Cristo e complice della gloria che deve essere rivelata: (analogia con i pastori-pastori).
2 pascete il gregge di Dio che avete, sorvegliandolo non con forza, ma volentieri e con piacere a Dio, non per vile interesse personale, ma per diligenza, (analogia con i pastori-pastori).
3 e non dominando l’eredità [di Dio], ma dando un esempio al gregge; (analogia con il gregge).
4 e quando apparirà il pastore, riceverai una corona di gloria che non sbiadisce. (Analogia con pastori pastori).
5 anche i più giovani, obbedite ai pastori; tuttavia, obbedendo gli uni agli altri, rivestite di umiltà, perché Dio si oppone agli orgogliosi, ma dà grazia agli umili. (Stabilire una gerarchia).
6 umili dunque sotto la forte mano di Dio, affinché vi elevi a tempo debito. (L’umiltà, la sottomissione sono gli atteggiamenti principali di qualsiasi religione).
7 metti su di lui tutte le tue preoccupazioni, perché si preoccupa per te. (Dio «cuoce» per le persone).
8 Siate sobri, vegliate, perché il vostro avversario il diavolo cammina come un leone ruggente, cercando chi divorare. (Analogia con il leone).
9 Affrontatelo con ferma fede, sapendo che le stesse sofferenze accadono ai vostri fratelli nel mondo. (La fede è una suggestione, vantaggiosa per i sacerdoti di qualsiasi religione).
10 ma L’Iddio di ogni grazia, che ci ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo Gesù, egli stesso, secondo la vostra breve sofferenza, che vi commetta, che vi stabilisca, che vi rafforzi, che vi renda incrollabili. (Lode Di Gesù Cristo).
11 a lui gloria e potenza nei secoli dei secoli. Amen. (Lode Di Gesù Cristo).
12 Questo vi ho scritto brevemente per mezzo di Siluan, fedele come penso vostro fratello, per assicurarvi, consolando e testimoniando che questa è la vera grazia di Dio in cui vi trovate. (Molti ricercatori credono che Siluan, assistente di Pietro, abbia scritto questa epistola già dopo la morte dell’apostolo. È possibile datare la lettera in un momento successivo, poiché l’epistola indica che il cristianesimo si è già diffuso in Asia Minore. Probabilmente l’epistola fu scritta alla fine del I secolo. a Roma).
13 L’eletto vi saluta, come la Chiesa di Babilonia