Per Costruire L'amore Coniugale. Ricardo E. Facci
“Nessuno può servire due padroni”, o uno o l’altro, lo ha detto Gesù. Cos’altro?
Leggiamo ancora Gesù: “Io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore”. Aggiungiamo noi: “o un uomo”. Perché in quell’istante, non si è dello sposo, della sposa… c’è da parlarne, no?
+ “Mi sono sposato con te per farti felice”: Dicevamo che la fedeltà va molto più al di là di quello che generalmente pensiamo. A che cosa serve non “ingannare” il coniuge se nella vita giornaliera non lo si fa felice a causa del malumore e disinteresse per lui? Il giorno del matrimonio vi siete impegnati nel fare felice l’altro, pertanto, ogni gesto, parola o dimenticanza che non contribuisce alla felicità dell’altro, si trasforma in briciole di infedeltà alla alleanza matrimoniale. Da pensarci su.
+ “Inoltre, mi sono sposato con te per farti eternamente felice”: Ogni sposo deve preoccuparsi di essere in grazia di Dio per far crescere il coniuge, cercando di farlo eternamente felice per mezzo della santità.
Ci sono molti altri elementi che sono segni di fedeltà:
+ Il dialogo: Se non si condivide pienamente l’interiorità e i sentimenti, c’è qualcosa che si nasconde davanti all’altro. Questa è fedeltà?
+ L’allegria: un altro dei segni dell’impegno per essere fedeli alla promessa matrimoniale è di cercare di rallegrare sempre il coniuge e la famiglia. L’infedeltà va a braccetto con l’amarezza, la fedeltà si esprime nell’allegria.
+ L’interesse per l’altro: Essere fedele è, anche, preoccuparsi e occuparsi del coniuge, dei suoi interessi e problemi.
+ La croce: Come se questo fosse poco, ricordate che come sposi avete promesso di essere fedeli “nel dolore e nella malattia”, pertanto la fedeltà richiede che ciascuno aiuti l’altro a sopportare le sue sofferenze, i suoi dolori, le sue cadute. Infine, essere fedeli è aiutare a portare la croce, come il Cireneo aiutò Gesù.
Per dialogare in coppia
1. Siamo realmente fedeli, con tutto quello che questo implica?
2. Che cosa possiamo cominciare a fare per aumentare la nostra fedeltà?
Per pregare insieme
Grazie, Signore,
perché il giorno
del nostro sacramento matrimoniale,
ci desti, tra le altre grazie,
la grazia della fedeltà.
Aiutaci ad averla sempre presente,
per poter essere mutuamente fedeli
fino alla fine delle nostre vite,
in tutto, specialmente
nelle piccole cose di ogni giorno,
perché quando arrivino
le grandi prove
non ci trovino impreparati,
potendo, così,
perdurare nel nostro amore.
Amen.
II
Vogliamo essere felici
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.